• La parola al direttore: Pasolini di Abel Ferrara

    La parola al direttore: Pasolini di Abel Ferrara

    Un’operazione a tratti ingenua quella di Abel Ferrara che tuttavia potrebbe avvicinare i giovani a conoscere piccoli frammenti di una figura determinante per la cultura italiana del Novecento. Il direttore Giovanni Spagnoletti ci offre (...)


  • Cannes 2014 - Tutti i premi

    Cannes 2014 - Tutti i premi

    La giuria, presieduta da Jane Campion e composta da Sofia Coppola, Willem Dafoe, Nicolas Winding Refn e Gael Garcia Bernal, ha così deliberato: Palma d’Oro per il miglior Film: Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan Gran Premio: Le (...)


  • Gui Lai

    Gui Lai

    È un dramma con le radici affondate nella storia l’ultima pellicola diretta dal maestro cinese Zhang Yimu, Gui Lai (Coming home). La tragica storia privata di Lu Yanshi e sua moglie Feng Wanyu si intreccia con quella della Cina a (...)


  • Eau argentée, syrie auto-portrait

    Eau argentée, syrie auto-portrait

    Eau argentée, syrie auto-portrait non è un documentario, non è un film, non è, forse, nemmeno più cinema. Le immagini della pellicola, collezionate più che realizzate da Ossama Mohammed e Wiam Simav Bedirxan rappresentano infatti un punto (...)


  • Caricaturistes - Fantassins de la democratie

    Caricaturistes - Fantassins de la democratie

    Il 16 ottobre 2006, per volontà di Kofi Annan, allora presidente dell’ONU, nasceva un progetto che aveva l’obiettivo di promuovere la democrazia attraverso uno strumento tanto efficace quanto particolare: le vignette satiriche. Vedeva (...)


  • Dragontrainer 2

    Dragontrainer 2

    Dragontrainer 2 non é un film su cui scrivere. Bisognerebbe semplicemente guardarlo, con gli occhi di un bambino, divertiti ed emozionati da draghi dagli occhi umanissimi molto più simili a grandi e teneri peluche che a mostri (...)


  • Cannes 2007: Just About Love? - Un Certain Regard

    Cannes 2007: Just About Love? - Un Certain Regard

    Se l’amore fosse un sentimento facilmente esprimibile con le sole parole, non sarebbe un argomento portante dell’arte cinematografica. Solo la magia del cinema può rendere al meglio quel livello magnetico su cui esso pone le basi. Perché (...)