-
LA NUIT DE LA VERITE (La notte della verità)
Emerge lentamente dal continente africano, per lo meno per quanto è a nostra conoscenza, una visione autentica e approfondita dei conflitti etnici che hanno terribilmente sconvolto intere popolazioni. Uno sguardo cinematografico non (...)
-
The legend of the sky kingdom
Ciò che sorprende al di là di ogni considerazione estetica di The Legend of the Sky Kingdom (La leggenda del regno del cielo) di Roger Hawkins, è la tecnica con cui è stato realizzato il primo lungometraggio d’animazione africano. Si tratta (...)
-
BORN INTO STRUGGLE (Nato nella lotta)
L’impegno politico di Barney Desai, eroe nazionale nella lotta contro l’apartheid in Sud Africa, finisce per coinvolgere inevitabilmente la vita della sua famiglia, e forse non potrebbe essere altrimenti, quando il ruolo pubblico (...)
-
Primo amore
Loro due, Sonia e Vittorio, non si vedono più. Sono fuori fuoco, i loro corpi scompaiono. Nella seconda metà del film i due protagonisti si recano in gita al lago, sono su una barca, lei è silenziosa, lui continua a parlare, ma non (...)
-
UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI
Il mondo di Jeunet è uno scrigno di giochi ed emozioni romantiche, di cui Amélie in passato, ed oggi Mathilde, sono le fedeli custodi. Solo che questa volta, il regista francese, con il contributo economico pesante della Warner, sposta (...)
-
THE WOODSMAN
La pedofilia è forse uno dei fenomeni che suscita maggiore intolleranza sociale. In Italia, per esempio, esponenti leghisti del governo hanno più volte richiesto e proposto misure molto più severe contro i pedofili, sino a promuovere una (...)
-
Conversazione con Fele Martìnez e Javier Càmara
Tavolino sotto una magnolia di un cortile di una grande albergo romano. Parole bisbigliate intorno, quasi si fosse in chiesa, tutto sembra profumare di eleganza. Attendo che arrivino per l’intervista Fele Martínez e Javier Cámara. Ecco, (...)
-
L’amoralità di Almodovar
In maniera piuttosto complicata e sotto mille travestimenti l’ultimo film di Almodovar sembra raccontare la perdita della morale, anzi per meglio dire l’amoralità delle relazioni dominate dal desiderio e dalla passione. L’intenzione di (...)
-
FERRO 3 - LA CASA VUOTA
Ancora un grande film per Kim Ki-duk. Non c’è acqua questa volta a dominare la scena come nelle sue precedenti opere (si pensi al lago dell’Isola o a Primavera, estate, autunno, inverno...), al contrario sono le abitazioni, gli spazi (...)
-
UDALIONNYJ DUSTUP (t.l.: ACCESSO REMOTO)
“Sì, anno dopo anno, giorno dopo giorno, si aspetta segretamente una sola cosa: un amore felice. Si vive davvero nella speranza di un incontro simile, ma tutto è vano...”. Sono le parole del grande scrittore russo Ivan Bunin (premio Nobel (...)