• Michael Mann: Riappropriazione del sistema classico

    Michael Mann: Riappropriazione del sistema classico

    Un regista post-classico? Asserire che il cinema di un autore americano risenta di derivazioni classiche ha in molti casi un significato piuttosto vago, o meglio non definibile secondo precisi parametri estetici. Nell’opera di Michael (...)


  • IL CALAMARO E LA BALENA

    IL CALAMARO E LA BALENA

    Ma cosa deve fare un appassionato di cinema in Italia da giugno a settembre? Mettere da parte il proprio amore cinefilo e lasciarsi rosolare dentro un carnaio che prima era una spiaggia? Per alcuni tizi che conosco ciò sarebbe magari (...)


  • MISSION: IMPOSSIBLE 3

    MISSION: IMPOSSIBLE 3

    Partiamo dai “padri fondatori”: Kubrick, Scorsese, Coppola, Spielberg, De Palma. Proseguiamo poi con Ridley Scott, Oliver Stone, Ron Howard, Neil Jordan, John Woo, Paul Thomas Anderson, Cameron Crowe e per ultimo quello che considero (...)


  • Incontro con Libero De Rienzo

    Incontro con Libero De Rienzo

    Abbiamo incontrato in esclusiva per “Close-up” Libero De Rienzo, l’acclamato protagonista di Santa Maradona e Andata + ritorno, che il prossimo marzo tornerà in sala con il suo primo film da regista: Sangue - La morte non esiste, (...)


  • SANGUE - LA MORTE NON ESISTE

    SANGUE - LA MORTE NON ESISTE

    Nel panorama cinematografico italiano a cui siamo purtroppo abituati, dove la stragrande maggioranza delle pellicole è infarcita di buonismo, di timidezza narratologica e di incapacità ad uscire dai confini - estetici e concettuali - del (...)


  • INTERVISTA A LIVIO BORDONE

    INTERVISTA A LIVIO BORDONE

    In attesa dell’uscita del suo lungometraggio d’esordio Padiglione 22 - thriller interpretato da Regina Orioli, Giusepe Antignati, Arturo Paglia ed Elio Germano - abbiamo incontrato il regista Livio Bordone. Tu sei anche autore del (...)


  • ROMANZO CRIMINALE: ELLROY, DE CATALDO, RULLI E PETRAGLIA

    ROMANZO CRIMINALE: ELLROY, DE CATALDO, RULLI E PETRAGLIA

    Ellroy e De Cataldo In un momento in cui si torna a parlare di Romanzo criminale - visti i 5 Nastri d’Argento, la vetrina berlinese e l’imminente uscita in dvd - crediamo sia necessario tornare ad analizzare il film diretto da Michele (...)


  • MATCH POINT

    MATCH POINT

    Prima di affrontare qualsiasi discorso inerente l’ultimo film diretto da Woody Allen, dobbiamo anteporre una personale quanto necessaria precisazione: per chi, come noi, ha iniziato a formare la propria passione cinematografica sulle (...)


  • Autori contemporanei e derivazioni classiche

    Autori contemporanei e derivazioni classiche

    Pur nell’estrema varietà di linguaggio cinematografico adoperata dai maggiori autori americani contemporanei che si sono confrontati con un genere “aperto” come la commedia, una costante rintracciabile nelle loro opere più significative è (...)


  • Crowe, Hanson e la tradizione della Commedia Americana

    Crowe, Hanson e la tradizione della Commedia Americana

    In un panorama cinematografico americano in cui l’evoluzione dei generi sta gradualmente portando al raggiungimento di un’estetica capace di ri-scrivere le regole del cosiddetto cinema “classico” - basta guardare l’opera recente di autori (...)