-
La preda perfetta
Qui il protagonista è logos di redenzione; la sua massa e la sua solitudine potranno trovare pace solo mediante una scelta, e gli adiuvanti disposti sul percorso abbracciano l’angelo e il diavolo, la maturità e l’incoscienza, la fine e (...)
-
The Escape
La vicenda che si racconta è apparentemente semplice e aderisce a precetti che noi spettatori già abbiamo fatto nostri inconsciamente: c’è la lotta tra il bene e il male sotto forma di corsa sfrenata e fuga contro il tempo; c’è il ruolo (...)
-
Venezia 71 - Anime Nere
Un porto, una metropoli e un piccolo paesino su una montagna: tre isole dai colori densi e differenti che aggrediscono sin da subito la vita di tre fratelli, quest’ultimi lontani anni luce dal vortice storico del nostro cinema (...)
-
Venezia 71 - La rançon de la gloire
Un ospedale è la casa dei malati o la casa dei dottori? E invece una galera è la casa delle guardie o la casa dei ladri? Ogni cosa acquista valore, significato a seconda del punto di vista da cui la si guarda; in questo caso il dramma (...)
-
Intervista a Cristiana Capotondi - MoliseCinema 2014
Si è conclusa domenica scorsa la dodicesima edizione di MoliseCinema che anche quest’anno, a partire dal cinque agosto, ha allietato, con le immagini in movimento e tanti eventi culturali, la curiosità dei cinefili molisani a non. Sotto (...)
-
L’estate sta finendo
Ci vuole poco per ritrovare un attimo di lucidità e mettere da parte la superficie. Basta aprire quel benedetto pacco, entrare in quei colori e ritrovare i sentimenti autentici e puliti di quando si era bambini. Piena estate. Il punto (...)
-
La gelosia
Si parla di sentimenti e ci troviamo quasi a osservare i protagonisti dal buco della serratura, con quest’ultimi immersi nel bianco e nero della fotografia e sempre in preda a elettrocardiogrammi emotivi. Siccome nella geografia di (...)
-
The congress
Circa quattro anni fa, a una domanda del sottoscritto riguardo al suo cinema visto come processo terapeutico pungolante la mente del fruitore, Ari Folman rispose andando a sviscerare la dicotomia tra reale e animato; quest’ultimo (...)
-
Godzilla
L’incipit è caratterizzato da immagini di repertorio che ci fanno da Mercurio visivo riportandoci ai documentari di propaganda a stelle e strisce della Seconda Guerra Mondiale. Un meccanismo che serve a storicizzare il personaggio, (...)
-
Gigolò per caso
La crisi è un demone che ha attaccato anche l’America, in questo caso New York. Sono passati pochi giorni dalla storica chiusura della libreria Rizzoli nel centro di Manhattan, in cui il cinema yankee ha creato ottime fette di (...)