-
Fidel Castro al cinema: un viaggio chiamato rivoluzione
Quando a Cuba è da poco passata la mezzanotte, Raul Castro, trattenendo a stento le lacrime, annuncia in tv "al popolo dell’isola, agli amici della Nostra America e al mondo che alle 22.29 del 25 novembre del 2016 è deceduto il comandante (...)
-
Idalberto Fei: a spasso con il teatro di burattini
Idalberto Fei ha cominciato nel 1979, con Maria Giulia Barberini, a fare teatro di burattini e non ha più smesso. “Qualche volta mi chiedo come mai non siamo riusciti a smettere, credo che la risposta sia nella grande possibilità che (...)
-
La falegnameria dell’attore
Quello dell’attore è un mestiere che si costruisce per ognuno in modo del tutto personale, senza fenomeni da catena di montaggio, bensì come appunto si fosse in una falegnameria, dove si taglia, si lima, si cesella, finché il manufatto (...)
-
Fuoricentro: da Milano a Pia Contessa (contro l’omofobia)
Purtroppo di canzoni che parlano esplicitamente di omofobia e della comunità LGBT ce ne sono relativamente poche o, quantomeno, non sono tanto conosciute in Italia come dovrebbero, a differenza invece delle serie televisive, dei film o (...)
-
Marinella Rocca Longo: come nasce il Girl Power?
Dal primo atto fino al tramonto, verso gli anni del Girl Power, la vicenda del musical di Mary Frith meglio conosciuta come Molly Cutpurse, torna di recente in auge con la scrittrice e drammaturga Marinella Rocca Longo. Un’opera che ha (...)
-
Moravia alla ricerca del simile nel dissimile
Agostino è attratto dalla diversità, incuriosito dai loro “giochi”, le loro scorribande, questo breve percorso lo porta alla scoperta di nuove sensazioni, differenti modi di relazionarsi. Rivede il suo rapporto con la madre, iniziando (...)
-
Lilliana Comes e la sua “Monnalisa”
Nella magica cornice perugina, all’interno degli spazi storici di Torre Strozzi, ha debuttato la Monnalisa dell’arte contemporanea, dell’artista partenopea Lilliana Comes. Una selezione di colori che raccontano l’universo femminile, con (...)
-
Happy B-day Garbage Patch State
Maria Cristina Finucci. Artista interculturale. Il continuo intreccio tra avvenimenti vissuti e arte caratterizza ancora oggi, l’intera opera della visionaria italiana in un incessante viaggiare, un fuggire da qualcosa, o verso qualcosa (...)
-
Giano del Bufalo, ecco le mie meraviglie
Quello del Wunderkammer, meglio conosciuto come Camera delle Meraviglie, fu un fenomeno tipico dell’epoca che va dal Cinquecento al Settecento e che ha fatto del collezionismo una vera e propria forma d’arte. Lo scopo era di possedere (...)
-
Molise, particolare: la fotografia vintage di Janigro
Un’avventura, per quanto emozionante possa essere, nel viaggio si trasforma in qualcosa di speciale. Nella magica cornice di Santa Maria di Faifoli, all’interno degli spazi espositivi della “Casa del Curato” è protagonista la fotografia di (...)