• Jauja

    Jauja

    I sei anni passati dal penultimo Liverpool non sono stati sprecati. Coronamento di una riconoscibilissima estetica affinata nelle prime quattro pellicole, Jauja è anche un rilancio della stessa su un piano che si può ben definire (...)


  • La Vie d'Adèle

    La Vie d’Adèle

    A proposito di La vie d’Adèle, bisogna subito sgomberare il campo dagli equivoci: l’iniziazione all’amore saffico della liceale Adèle, con tutto il codazzo di delusioni, tradimenti, separazioni e quant’altro, è quanto di più banale si possa (...)


  • A Touch of Sin

    A Touch of Sin

    Come si fa un film sulla violenza (in larga parte sommersa) nella Cina di oggi? E soprattutto, come lo si deve guardare? Il riuscitissimo ritorno di Jia Zhang-Ke al film di finzione sette anni dopo il Leone d’Oro veneziano a Still Life (...)


  • Grigris

    Grigris

    In concorso a Cannes per la seconda volta (dopo essere già stato in competizione a Venezia nel 2006), il ciadiano Mahamat-Saleh Haroun si conferma una delle voci più autorevoli del cinema africano contemporaneo. La sua estetica segue le (...)


  • LIX edizione degli “Internationale Kurzfilmtage Oberhausen”

    LIX edizione degli “Internationale Kurzfilmtage Oberhausen”

    Le cinquantanovesime Giornate Internazionali del Cortometraggio di Oberhausen (02 - 07 Maggio 2013) - tra le più prestigiose kermesse al mondo sulla forma breve - , sono state quelle di un fisiologico “tirare il fiato”. L’anno scorso, (...)


  •  Giornate Internazionali del Cortometraggio di Oberhausen

    Giornate Internazionali del Cortometraggio di Oberhausen

    Nel febbraio 1962, 26 registi firmarono un documento programmatico detto il Manifesto di Oberhausen che proclamava la morte del vecchio cinema, e la necessità di muoversi in direzioni nuove. Evento-chiave in profonda risonanza con (...)