• La musica e il tempo che fu delle belle

    La musica e il tempo che fu delle belle

    Jah Wobble e i PiL, ad esempio, il dub system, uno dei primi, il cui tune classico è quello stesso dei Suicide, solo che ci sono le chitarre al posto delle tastiere di Alan Vega e Martin Rev, e dei bassi, molti e determinanti, che (...)


  • In through the wall of sound - l'evoluzione della musica verso l'elettronica

    In through the wall of sound - l’evoluzione della musica verso l’elettronica

    21 luglio 1990, Berlino, tra P.za Potsdamer e Porta Brandeburgo - questi la data e il luogo che segnano l’inizio di una strada nuova per l’esecuzione di musica rock in concerto. Roger Waters porta in scena The Wall, penultimo disco da (...)


  • Cellophone&Trippe - la musica ‘nt'a barca du be bop wino

    Cellophone&Trippe - la musica ‘nt’a barca du be bop wino

    C’è ancora qualcosa che si riesce a smuovere, sfrondando la galassia di suoni composta da Creuza De Ma. E sono nuove ricette, nuovi percorsi di antichi esploratori, e nuovi suoni. I Liguri ad esempio. A Tabarca, in Tunisia, nella costa (...)


  • Il Teatro Nehalem

    Il Teatro Nehalem

    Venerdì 20 agosto 2010 ad Alnwick, Northumberland, Inghilterra, meno di 250 km e, ma qui dipende da chi guida, dalle due o anche meno - qui dipende invece da che macchina si guida e da che strada si percorre e di che tipo - alle tre ore (...)


  • Musica: acid-jazz/iced-jazz. pata-pata ronny jordan

    Musica: acid-jazz/iced-jazz. pata-pata ronny jordan

    Una sequela di formats musicali di Ronny Jordan cela i ricordi del recente passato dell’acid-jazz. L’acid-jazz nelle sue parole più semplici non è altro che la reprise a velocità contemporanee di un buon pezzo classic-jazz, con una gran (...)


  • Musica: Geografia di una nuova storia

    Musica: Geografia di una nuova storia

    Oltre le montagne, oltre gli incroci e le confluenze con la vecchia Dixie Highway, a Ovest, comincia un’altra storia musicale, sulle acque del Mississipi, da Chicago a New Orleans, lungo la U.S. Roue 61: Northern Blues, Classic Blues e (...)


  • Musica: Ice cream, new swing

    Musica: Ice cream, new swing

    A metà anni novanta inizia una nuova storia per lo swing, rimpastato con altre correnti musicali. Ci prova qualche tempo prima Paul Young, mettendosi però in scia a personaggi come Pat Boone, e a crooners analoghi, sul genere inventato (...)


  • Musica: Liner notes

    Musica: Liner notes

    Geografia di una vecchia storia. All’inizio fu Blind Boy Fuller e un suo disco del 1962, Death Valley: una raccolta postuma di sue canzoni del genere root-blues del Sud Est degli Stati Uniti - southeastern blues, ragtime, east-coast, (...)


  • The art of noise. Il futurismo che non si vede. Dall'intonarumori al VCS3.

    The art of noise. Il futurismo che non si vede. Dall’intonarumori al VCS3.

    Caravaggio dicono sia sinonimo di sperimentazione perfettamente riuscita. Derek Jarman nel film a lui intitolato nel 1986 si affiderà alle dimensioni dello sperimentale dal respiro più profondo per restituire di Caravaggio la colata (...)


  • 3 matrimoni e un BLACK SABBATH

    3 matrimoni e un BLACK SABBATH

    «Se vai a San Francisco assicurati di avere un fiore». Con queste parole Ozzy Osbourne introduceva nel 1970 una nuova idea musicale, inglese e di Birmingham, impostando una netta contrapposizione di genere, ambientale e di ispirazione. (...)