-
La musica e il tempo che fu delle belle
Jah Wobble e i PiL, ad esempio, il dub system, uno dei primi, il cui tune classico è quello stesso dei Suicide, solo che ci sono le chitarre al posto delle tastiere di Alan Vega e Martin Rev, e dei bassi, molti e determinanti, che (...)
-
In through the wall of sound - l’evoluzione della musica verso l’elettronica
21 luglio 1990, Berlino, tra P.za Potsdamer e Porta Brandeburgo - questi la data e il luogo che segnano l’inizio di una strada nuova per l’esecuzione di musica rock in concerto. Roger Waters porta in scena The Wall, penultimo disco da (...)
-
Cellophone&Trippe - la musica ‘nt’a barca du be bop wino
C’è ancora qualcosa che si riesce a smuovere, sfrondando la galassia di suoni composta da Creuza De Ma. E sono nuove ricette, nuovi percorsi di antichi esploratori, e nuovi suoni. I Liguri ad esempio. A Tabarca, in Tunisia, nella costa (...)
-
Il Teatro Nehalem
Venerdì 20 agosto 2010 ad Alnwick, Northumberland, Inghilterra, meno di 250 km e, ma qui dipende da chi guida, dalle due o anche meno - qui dipende invece da che macchina si guida e da che strada si percorre e di che tipo - alle tre ore (...)
-
Musica: acid-jazz/iced-jazz. pata-pata ronny jordan
Una sequela di formats musicali di Ronny Jordan cela i ricordi del recente passato dell’acid-jazz. L’acid-jazz nelle sue parole più semplici non è altro che la reprise a velocità contemporanee di un buon pezzo classic-jazz, con una gran (...)
-
Musica: Geografia di una nuova storia
Oltre le montagne, oltre gli incroci e le confluenze con la vecchia Dixie Highway, a Ovest, comincia un’altra storia musicale, sulle acque del Mississipi, da Chicago a New Orleans, lungo la U.S. Roue 61: Northern Blues, Classic Blues e (...)
-
Musica: Ice cream, new swing
A metà anni novanta inizia una nuova storia per lo swing, rimpastato con altre correnti musicali. Ci prova qualche tempo prima Paul Young, mettendosi però in scia a personaggi come Pat Boone, e a crooners analoghi, sul genere inventato (...)
-
Musica: Liner notes
Geografia di una vecchia storia. All’inizio fu Blind Boy Fuller e un suo disco del 1962, Death Valley: una raccolta postuma di sue canzoni del genere root-blues del Sud Est degli Stati Uniti - southeastern blues, ragtime, east-coast, (...)
-
The art of noise. Il futurismo che non si vede. Dall’intonarumori al VCS3.
Caravaggio dicono sia sinonimo di sperimentazione perfettamente riuscita. Derek Jarman nel film a lui intitolato nel 1986 si affiderà alle dimensioni dello sperimentale dal respiro più profondo per restituire di Caravaggio la colata (...)
-
3 matrimoni e un BLACK SABBATH
«Se vai a San Francisco assicurati di avere un fiore». Con queste parole Ozzy Osbourne introduceva nel 1970 una nuova idea musicale, inglese e di Birmingham, impostando una netta contrapposizione di genere, ambientale e di ispirazione. (...)