-
REC
Dopo aver parzialmente deluso il pubblico di Venezia 62 con il suo Fragile, il regista spagnolo Jaume Balagueró ha presentato, due anni dopo, un lavoro di livello estremamente superiore al precedente, che rappresenta sicuramente uno dei (...)
-
Festa del cinema di Roma 2007 - Corti on-line - Extra
E’ d’obbligo mostrare le nuove tendenze del cinema in un festival importante come quello di Roma. Navigando nell’oceano di internet ci si imbatte sempre più spesso in una moltitudine di nuove forme di video-arte, in rielaborazioni di (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 - And the Spring comes - Concorso
Non c’è speranza per nessuno e non c’è quasi nulla per cui valga la pena di combattere. Un’esistenza in bilico fra la solitudine e l’insoddisfazione, quella della protagonista della vicenda. L’Oriente, ancora una volta, ci conduce attraverso (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 - My Fair Son - Extra
Guardando il lavoro del regista cinese Cui Zi’en viene spontaneo chiedersi quale sia stato il criterio di selezione del film da parte della commissione dell’attuale Festa del Cinema di Roma. L’Oriente ci ha abituato ad un elevato (...)
-
Venezia 64 - Die Stille vor Bach - Orizzonti
Polifonia delle forme e dei racconti nel nuovo film di Pere Portabella. Il soggetto viene esposto in modo chiaro e con prorompente forza espressiva. C’è silenzio, il silenzio di un’ampia stanza bianca e vuota, nella quale si aggira quasi (...)
-
Venezia 64 - Premio Orizzonti: Sügisball
Possono esistere coppie composte da single? Sembra essere questo l’interrogativo principale che si pone il regista Veiko Õunpuu. E’ forse tale l’interrogativo che lo affligge e che gli permette di mostrarci una realtà fatta di solitudine (...)
-
Venezia 64 - The Nines - Settimana della Critica
Il bisogno di critici e giornalisti di trovare a tutti i costi rimandi ad altre opere durante l’analisi di un film, sembra essere sempre più viscerale. The Nines è stato presentato a Venezia 64, preceduto da una serie di voci e di (...)
-
Venezia 64 - Madri - Orizzonti
Attraverso i racconti strazianti di alcune madri israeliane e palestinesi, l’attrice-regista Barbara Cupisti ci parla degli orrori della guerra. Lasciando spazio alle parole, l’autrice non intervista, ma si limita ad ascoltare i (...)
-
Venezia 64 - Small gods - Settimana della Critica
Sono i componenti di un gruppo di ragazzi disagiati e immersi in un viaggio onirico, i "piccoli dei" del giovane regista Dimitri Karakatsanis. E’, invece un angelo salvatore il giovane David che salva Elena dal suo triste destino. La (...)
-
Venezia 64 - 24 mesures - Settimana della Critica
E’ la notte di Natale e quattro personaggi, che sembrano non avere nulla in comune l’uno con l’altro, si incontrano. Le rispettive esistenze vengono a contatto solo per pochi secondi, ma tra di essi si crea un legame che li porta a (...)