• WORKINGMAN'S DEATH

    WORKINGMAN’S DEATH

    Il lavoro rende libero l’uomo. E’ il principio assoluto che sembra vacillare di fronte alle immagini del coraggioso documentario “Workingman’s Death” di Michael Glawogger presentato al 62° Festival di Venezia nella sezione “Orizzonti”. Il (...)


  • GABRIELLE

    GABRIELLE

    Nella lussuosissima casa di Gabrielle tutto funziona alla perfezione, dalla servitù agli ospiti del giovedì sempre ben accolti, dal lavoro del marito di Gabrielle costellato di successi sembrerebbe che nulla possa cambiare (...)


  • C.R.A.Z.Y.

    C.R.A.Z.Y.

    L’omosessualità non è un concetto relativo nella numerosa famiglia di Zac, probabilmente non lo è nemmeno per i suoi quattro fratelli, ma del resto anche gli anni ’70 canadesi, nonostante la tolleranza verso nuove e spesso sconvolgenti (...)


  • L'EDUCAZIONE FISICA DELLE FANCIULLE

    L’EDUCAZIONE FISICA DELLE FANCIULLE

    “Le donne sono ancora costrette a rimanere ai margini e a conformarsi alle fantasie maschili dei media popolari, al controllo sociale tramite l’uso della prevaricazione violenta...” è con queste parole che Jonh Irvin descrive il suo ultimo (...)


  • SARA' VERO?

    SARA’ VERO?

    Al secondo appuntamento di RING quattro i registi intervenuti, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari, Franco Angeli e Vincenzo Marra, coinvolti in un dibattito certamente non nuovo. Si è parlato del cinema come registrazione del reale, (...)


  • PANAFRICANA 2005 - INTRODUZIONE

    PANAFRICANA 2005 - INTRODUZIONE

    Il festival del cinema africano, per il quinto anno consecutivo, dopo l’edizione milanese, torna a Roma. È Panafricana. Le mille Afriche del cinema a Roma. La manifestazione, che quest’anno ha ricevuto il sostegno della Provincia di Roma (...)


  • Comandante

    Comandante

    Se avete ancora qualche dubbio riguardo alla politica adottata da Fidel Castro, se siete convinti che l’idea di socialismo attuata nell’isola di Cuba sia soltanto un metodo barbaro e retrogrado di vedere il mondo, se pensate che (...)


  • VIVA LALDJERIE

    VIVA LALDJERIE

    È proprio il caso di dire Viva Laldjerie (viva l’Algeria). Si potrebbe urlarlo o cantarlo alzandosi da tavola, proponendo un brindisi. E’ l’Algeria che non esiste nelle cronache quella raccontata da Nadir Moknéche, è l’immagine di un Paese (...)


  • TENJA

    TENJA

    Un uomo, Nordine, figlio di un minatore, una donna, Nora e una bara. Non ci sono altri importanti protagonisti nella storia portata sullo schermo dal regista Hassan Legzouli alla sua opera prima. La morte è il punto di partenza di un (...)


  • LA VIOLENCE ET LA DERISION

    LA VIOLENCE ET LA DERISION

    Capire cos’è la derisione è piuttosto semplice. La satira come strumento di critica, come concetto teorizzato e liberato dall’istinto umano risale all’antichità e già il teatro greco lo insegnava dietro le maschere dei satiri, ma parlare di (...)