-
Zoran, il mio nipote scemo
Paolo è un alcolista sulla quarantina che vive in uno piccolo paese in provincia di Gorizia. Quando viene sapere che la sua nonna slovena Anja è deceduta, conoscerà Zoran, il suo nipote ritardato cresciuto in Slovenia. Si dovrà prendere (...)
-
La prima neve
Dani è un rifugiato politico del Togo. Matteo è un ragazzino di dieci anni pieno di energia. Si incontrano nella valle dei Mocheni in Trentino, nella quale Dani trascorre un periodo di soggiorno lavorando con il nonno di Dani. Tra i due (...)
-
Las analfabetas
Jackeline, giovane studentessa, insegna a leggere a Ximena, cinquantenne analfabeta. Attraverso l’insegnamento entrambe scopriranno una parte interiore di se stesse che non sapevano di avere. Le immagini sostituiscono le parole e danno (...)
-
Las niñas Quispe
1974. Nelle lande cilene le tre sorelle Quispe vivono di pastorizia conducendo una vita solitaria. Un visitatore porta la notizia di una legge che potrebbe sconvolgere il loro stile di vita. Questo scatenerà una profonda discussione (...)
-
L’Armée du Salut
Abdellah Taïa è il primo scrittore arabo ad aver dichiarato pubblicamente la propria omossessualità. L’armee du salut rappresenta il suo debutto alla regia ed è la trasposizione del suo romanzo. Con diversi elementi autobiografici, (...)
-
Eastern Boys
Daniel è un omossessuale sulla cinquantina. Si invaghisce di Marek, un giovane dell’Est. Un giorno alla stazione Gare Du Nord lo invita nel suo appartamento per consumare un rapporto. Presto però verrà a conoscere i suoi connazionali e le (...)
-
Under the skin
Jonathan Glazer ha dimostrato di essere un filmmaker innovativo, capace di cogliere più volte delle sfide originali. Proveniente dal videoclip (Radiohead, Richard Ashcroft, Massive Attack, Blur), nel quale è cresciuto e formato, (...)
-
Une Promesse
Germania 1912. Ludwig è un giovane ingegnere che viene assunto in un’acciaieria. Presto, grazie alle sue capacità, si guadagna la fiducia del proprietario Karl Hoffmeister che lo sceglie come segretario personale. Lavorando nella (...)
-
Alienation
Un uomo è alla guida di una macchina d´epoca e sta per attraversare il confine. È un greco di oltre cinquant´anni. È diretto in Bulgaria, per comprare un bambino. Per poter contrabbandare il neonato, Jorgos ha allestito nel bagagliaio (...)
-
Je m’appelle Hmmm...
Bordeaux. Giorni d’oggi. Céline è una dodicenne francese in fuga da casa che decide di compiere un viaggio in un camion rosso assieme a Peter, un camionista scozzese sulla quarantina. Nel suo viaggio vorrà scoprire, sorprendersi, stupire, (...)