-
GENOVA 01
ROMA, TEATRO AMBRA JOVINELLI - Genova come Tebe, Genova terreno di una tragedia che è già Storia. Una storia triste, una scomoda verità: in molti vorrebbero dimenticare, in molti vorrebbero dire ’non è vero, non può essere’ e continuare a (...)
-
Da Big Whiskey a Iwo Jima: Cronaca di un mito spezzato
L’America e i suoi sogni, l’America e i suoi eroi: il cinema americano è nato, è cresciuto e si è sviluppato all’insegna dell’esaltazione della nascita di una nazione che si voleva esemplare, che si voleva scelta per via di un manifest (...)
-
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
FESTIVAL “GERMANIA IN SCENA!”, TEATRO PALLADIUM, ROMA - George e Martha non si dimenticano facilmente: appartengono a quella sfera di personaggi che sanno essere persone, vive immagini fatte di (poche) luci e (tante) ombre. George e (...)
-
TRE PEZZI FACILI (ballate sul collasso del mondo)
ROMA, TEATRO FURIO CAMILLO- Minimale mise en espace di un testo che del minimalismo fa uno dei suoi punti di forza, Tre pezzi facili è di scena al Teatro Furio Camillo, dopo aver girato l’Italia, grazie all’Accademia degli Artefatti, con (...)
-
CANI DI BANCATA
ROMAEUROPA FESTIVAL, ROMA, TEATRO PALLADIUM - Una vestizione degli ignudi, scandita dal rumore schioccante delle vesti, lumi che si accendono, sacre immagini che bruciano, e su tutto l’odore di cenere che invade violento l’aria: Emma (...)
-
MARCIEL IN ITALIA - I COLORI DELLA VITA
TEATRO VASCELLO. Marciel arriva in Italia, e qui nel Belpaese ha una missione difficile e forse pretenziosa da portare a termine: lui, affermato artista belga, vuole risvegliarci con la sua arte, dal torpore in cui la nostra società è (...)
-
SIZWE BANZI EST MORT
"Scrivere sul teatro sarà ogni giorno come mettersi alla prova. Come parlarne?". Così Georges Banu, grande studioso e critico, scrisse nel suo Peter Brook. Vers un théatre premier, opera densa e utile per la comprensione del genio (...)
-
Down in the valley
Dopo un becero Criminal (di cui un sagace spettatore disse "it’s criminal to see this film") David Jacobson ci riprova con questo pseudo-western con un finto cowboy dal nome altisonante: niente poppòdimeno che Edward Norton, mitico (...)
-
Il f(o)u Alfred Jarry
ROMA,TEATRO SALA UNO- Lui fu Alfred Jarry ma al contempo il "pazzo" Alfred Jarry: a ciò allude il titolo di questo spettacolo-omaggio, di questa biografia tra sogno e realtà, scritta da Luciana Griffi e diretta da Sergio Basile. Il 1 (...)
-
Lezioni di ipocrisia
Un tavolo, enorme come un muro, invade la scena squarciando il vuoto e creando aree topicamente opposte. Un tavolo di discussoni sbocciate dal quotidiano: in alto superbi e tronfi oratori si misurano a suon di retorica, in un mondo in (...)