
-
DVD - Mike Nichols: Angels in America
Angels in America è una di quelle opere della televisione americana che ci fanno sentire, dopo la visione, incredibilmente poveri (da un punto di vista strettamente culturale) e tristemente provinciali. La considerazione di come la TV (...)
-
ITALIAN DVD AWARDS
Gli Italian Dvd Awards, giunti quest’anno alla terza edizione, sono da considerarsi una delle realtà italiane più interessanti e vitali dell’intera industria dello spettacolo contemporanea. E non solo perchè in un periodo come questo, di (...)
-
Oscar 2006: Considerazioni a caldo
Alla fine Hollywood non smentisce se stessa. Lo spirito reazionario, la volontà di trovare sempre delle soluzioni di comodo che possano, in un modo o in un altro suonare “politically correct” sono, infatti, gli elementi che hanno guidato (...)
-
Tutti gli Oscar del 2006
MIGLIOR FILM Crash - Contatto fisico MIGLIOR REGIA Ang Lee per I segreti di Brokeback Mountain MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA Philip Seymour Hoffman in Truman capote: a sangue freddo MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA Reese (...)
-
OST - Munich
Se la colonna sonora di Memoirs of a geisha è, in un certo senso, la magnificazione di una concezione della musica come ideale luogo d’incontro tra culture e mondi anche totalmente diversi, le musiche composte da John Williams per Munich (...)
-
OST - Memoirs of a Geisha
Accostarsi ad una cultura diversa è sempre problematico e difficile perché c’è sempre, dietro l’angolo, il pericolo di assumere uno sguardo turistico sempre alla ricerca di scorci da cartolina. Riuscire a relativizzare la propria visione (...)
-
DVD - Salvador Allende
Un muro bianco, sporco, sul limitare di un autostrada solcata da automobili indifferenti. Una scheggia di azzurro pallido che, improvvisamente ed in maniera incongrua, interrompe la massa incolore della parete lasciando sospettare (...)
-
Editoriale: Send in the clowns
Quel governo che teme il ridicolo non è in buona salute. L’italiano medio ha sentito talmente tante volte questa massima profondissima che essa ha finito per perdere ben presto ogni possibile significato. È diventata come un motivetto (...)
-
La terra
Forse il titolo dell’ultima fatica di Sergio Rubini, La terra, può risultare un poco fuorviante e, comunque, parziale per lo spettatore più avveduto. Più che di una terra (sia pure magnificata e universalizzata dall’articolo determinativo (...)
-
BERLINO 2006 - I PREMI
La giuria, presieduta da Charlotte Rampling e composta dai registi Marleen Gorris, Matthew Barney e Yash Choprae dagli attori Armin Mueller-Stahl e Lee Young-ae e dal direttore della fotografia Janusz Kaminski hanno alla fine reso noto (...)