• OST - Harry Potter and the goblet of fire

    OST - Harry Potter and the goblet of fire

    Harry Potter and the goblet of fire, il romanzo al momento più narrativamente mosso dell’intera serie, è, fin dall’inizio una vera e propria sfida cinematografica. Un’opera magmatica, articolatissima, ancor densa di snodi narrativi spesso (...)


  • DVD - Dario Argento: Do you like Hitchcock?

    DVD - Dario Argento: Do you like Hitchcock?

    Do you like Hitchcock? è, sotto molti aspetti, il gemello speculare del precedente film di Dario Argento, Il cartaio. Gemello perché come quest’ultimo, l’opera ha una precisa vocazione teorica, è un adamantino esempio di un cinema alla (...)


  • DVD - Bellissima

    DVD - Bellissima

    Bellissima occupa una posizione particolarissima all’interno del corpus, a prima vista molto compatto, dell’opera viscontiana. Dopo l’esordio folgorante tutto sotto il segno del noir di Ossessione, dopo il rigido realismo estremo e il (...)


  • DVD - My own private Idaho (Belli e dannati)

    DVD - My own private Idaho (Belli e dannati)

    Una strada persa nel vuoto, nell’immensità di un paesaggio entro cui non si può che smarrirsi indefinitamente mentre le nuvole solcano rapide il cielo e il vento spazza i campi. Questo l’incipit di Belli e dannati (atroce, ma non del tutto (...)


  • DVD - Shaun of the dead (L'alba dei morti dementi)

    DVD - Shaun of the dead (L’alba dei morti dementi)

    La coazione a ripetere è un’autentica fonte di accidenti comici perché, nel suo opporsi al libero e lineare fluire dell’esistenza, rivela, improvvisamente, ad un pubblico sempre impreparato, la dimensione meccanica dell’esistenza. Ci (...)


  • Ost - Eternal sunshine of the spotless mind

    Ost - Eternal sunshine of the spotless mind

    La persistenza e la memoria sono i temi di fondo dai quali muove Jon Brion per impaginare la suggestiva colonna sonora del film di Michel Gondry Eternal sunshine of the spotless mind. L’insostenibile impalpabilità del ricordo, il (...)


  • OST - DONNIE DARKO

    OST - DONNIE DARKO

    L’universo sonoro di Donnie Darko è completamente dominato da un’idea di contaminazione di registri stilistici tra loro spesso antitetici e inconciliabili che non vengono mai, però, messi in urto reciproco, ma che vengono, anzi, spinti in (...)


  • OST - ALEXANDER

    OST - ALEXANDER

    Una domanda che sorge spontanea, mentre si ascolta la colonna sonora di Alexander, è perché un regista talentuoso come Oliver Stone abbia assegnato il compito di comporre le musiche di un film tanto sognato come la sua ultima fatica ad (...)


  • OST - STAR WARS: REVENGE OF THE SITH

    OST - STAR WARS: REVENGE OF THE SITH

    La colonna sonora di Star wars: Revenge of the Sith ha l’ingrato, ma necessario compito di quadrare il cerchio delle due trilogie messe insieme. Da un punto di vista strettamente strutturale, quindi, c’è poco spazio per eventuali nuovi (...)


  • OST - SIN CITY

    OST - SIN CITY

    Robert Rodriguez è uno dei pochi autori tout court del panorama cinematografico contemporaneo. La sua personalità si esprime, quindi, nel film, sempre in maniera trasversale palesando, in una vocazione onnicomprensiva senza paragoni, una (...)