
-
Addii - Massimo Girotti: un talento che ci mancherà
Con il suo ultimo film, La finestra di fronte di Ozpetek (appena finito di girare) Massimo Girotti ha chiuso, in punta di piedi e con gentile signorilità, una carriera che si è protratta per più di sessanta anni segnando alcune delle (...)
-
Il Signore degli anelli: Cattedrali di sabbia
La Natura come turbamento, come fonte costante di stupore ed ammirazione, come sgomento e paura, come riflesso ambiguo della piccolezza dell’uomo costretto a confrontarsi con un’immensità percepita o intuita: tutte queste cose si annidano (...)
-
Il Commissario Montalbano - Gatto e cardellino
Non si può dire, purtroppo, che questa quarta serie delle avventure del commissario Montalbano si chiuda con quel trionfo che pareva ormai, e da lungo tempo, annunciato. Per quanto, infatti, l’ultimo episodio confermi, in tutto e per (...)
-
European film awards 2002
Quella trasmessa ieri sera su Rai 2 (7 dicembre 2002) non era tutta la cerimonia di premiazione degli European film awards, ma una sorta di telecronaca differita di una sintesi quasi calcistica dell’evento. Un vero e proprio montaggio (...)
-
San Giovanni: L’apocalisse
Confessiamo che le aspettative non erano, già quando ci giunsero notizie della messa in produzione di una fiction televisiva dedicata all’ultimo e più enigmatico capitolo del Nuovo Testamento, delle più rosee. Del resto, il regista, tale (...)
-
Pets
Pets si prefigura, all’interno del panorama della programmazione televisiva di questo autunno, come uno degli esperimenti più anomali ed interessanti mai visti fino ad oggi. Caratterizzato da un gusto iconoclasta e dissacratorio, il (...)
-
Speciale DVD - Il Signore degli anelli - Un’introduzione
Quei trenta minuti in più. I tre libri che compongono il vasto affresco de Il Signore degli anelli non costituiscono che una parte minima (per non dire irrisoria) dell’enorme mitologia che Tolkien andava componendo sulla sua Terra di (...)
-
Speciale DVD - Il Signore degli anelli - La scheda del dvd
Il film Cenni sulla versione estesa La versione estesa de La compagnia dell’anello contiene alcune sequenze di indubbio valore cinematografico. Il grosso delle aggiunte operate dal regista si trova tutta nella prima parte, nella (...)
-
Speciale DVD - Il Signore degli anelli - Dal libro al sogno
Adottando la terminologia utilizzata nell’edizione DVD de Il Signore degli anelli, più che di extra, anche noi preferiamo parlare di vere e proprie appendici: una serie quasi ininterrotta di contributi multimediali di varia natura (dal (...)
-
Speciale DVD - Il Signore degli anelli - Dal sogno alla realtà
Aperto da una breve introduzione di Elijah Wood, il secondo disco di appendici si rivela non meno denso e non meno affascinante del precedente. Il primo capitolo (Girare il Signore degli anelli) contiene una serie di (...)