
-
Il commissario Montalbano - Il senso del tatto
Esauriti ormai i romanzi di Camilleri dedicati alla figura del mitico commissario Montalbano (tutti, o quasi, portati sul piccolo schermo nelle tre precedenti serie di fiction che lo hanno visto protagonista della prima serata di Rai (...)
-
DVD - Panic room
Il film Panic room è decisamente qualcosa di più di un onesto film di genere o di un plateale omaggio hitchockiano: palese nella sequenza titoli e nelle musiche molto hermanniane di Howard Shore. La prima mezz’ora di proiezione è di (...)
-
DVD - I quattrocento colpi
Il film Capolavoro epocale del Cinema Francese, I 400 colpi (pessima traduzione italiana del titolo Les quatre-cents coups che significa piuttosto farne di cotte e di crude) arriva finalmente in formato DVD in un cofanetto in due (...)
-
DVD - La casa
Il film Divenuto ormai oggetto di culto da parte di un agguerrito gruppo di cinefili oltranzisti, La casa (Evil dead secondo il titolo originale), segna l’esordio dietro la macchina da presa di un futuro talento quale è Sam Raimi. La (...)
-
DVD - L’ultimo metrò
Il film Parigi 1942. La Francia è ormai sotto l’invasione tedesca. La vita dei parigini è sottoposta ad un rigido e ferreo controllo e il coprifuoco trasforma, allo scoccar di mezzanotte, tutte le strade in vicoli deserti che risuonano (...)
-
Il Commissario Montalbano (quarta serie)
In principio erano i libri: una serie di piccoli volumi ordinati in una fila rassicurante ed apparentemente inerte. Volumi disposti lì da un qualche commesso di libreria quasi in attesa di un lettore pronto a dar corpo alle immagini in (...)
-
Beautiful
Beautiful è, probabilmente, il più perfetto esponente, ancora oggi attivo e vitale, del racconto seriale: un profluvio incessante di situazioni-racconto che tiene incessantemente inchiodati alla poltrona un numero assai considerevole di (...)
-
Censura velut luna
Doveva essere uno speciale Blob dedicato al presidente del Consiglio dal sintomatico titolo Berlusconi contro tutti. Avrebbe dovuto, nelle intenzioni degli autori, e di Ghezzi in particolar modo, essere un’operazione documentaria con (...)
-
Napoleone
Opera in quattro lunghe, estenuanti puntate, Napoleone è forse l’ultimo esempio possibile di una fiction a carattere storico e spettacolare. Un vero e proprio Kolossal da piccolo schermo (di quelli che diventerà sempre più difficile (...)
-
Cuore di donna
Il film per la televisione di Bernini non è, nè vuole essere, (secondo alcune dichiarazioni rilasciate anche dalla stessa protagonista Sabrina Ferilli) la biografia di Maria Grazia Cutuli, la giornalista del Corriere della Sera uccisa (...)