
-
Ally McBeal
Lanciato da Italia 1 come un nuovo anti Friends, Ally McBeal è, a suo modo, una piccola sorpresa. Non tanto e non solo per i suo contenuti apparentemente politically uncorrect che vi vengono proposti con divertita nonchalanche, quanto (...)
-
Citto Maselli: Un luogo chiamato cinema
Citto Maselli sceglie, per la sua breve e non canonica storia del Cinema, il taglio di un divertito salotto letterario dove al dato più specificamente critico ed analitico si sposa quello più marcatamente aneddotico in una convivenza (...)
-
Anniversari - Marilyn Monroe: Storia di un’immagine e della sua ombra
“Sapevo di appartenere al pubblico e al mondo non perché avessi bellezza e talento. Ma perché non ero mai appartenuta a nessuno”. Questo scriveva Marilyn nei suoi taccuini, in un momento di consapevolezza profonda circa la sua tragedia più (...)
-
The experiment
L’inferno sono gli altri recitava Sartre in quello che rimane uno dei più grandi capolavori teatrali del secolo scorso (A porte chiuse). E questa massima, divenuta ormai proverbiale, non avrebbe sfigurato come epigrafe a The experiment, (...)
-
Ost - Windtalkers
James Horner è, sicuramente, uno dei compositori più attivi che ci siano oggi ad Hollywwod. Solo quest’anno è stato in grado di produrre sia la splendida colonna sonora per Iris (un vero e proprio concerto per violino in otto parti, sempre (...)
-
Arac attack - Mostri a otto zampe
Cosa hanno in comune due pellicole a prima vista totalmente diverse come L’inconfutabile verità sui demoni (invisibile film di inizio estate) e Arac Attack? A prima vista assolutamente niente visto che il primo film non è altro che una (...)
-
I passi dell’amore
Il cinema americano, che già da tempo ci ha abituati alla contaminazione dei generi, sembra essere sul punto di lanciare definitivamente, e a livello commerciale, un altro modello di narrazione che si potrebbe riassumere brevemente (...)
-
Venezia 59 - Au plus pres du paradis
Una storia di amour fou che ha molto il sapore di certi film Nouvelle Vague, quest’ultima opera di Tonie Marshall. Della Nouvelle Vague conserva quell’amore genuino per il cinema di una volta (le commedie anni ’50), per quelle storie che (...)
-
Venezia 59 - Le boite magique
Sorta di Nuovo Cinema Paradiso in versione tunisana, La Boite Magique paga tutti i suoi debiti ad un modello, quale è quello del film nel film, che, da Truffaut in poi, è diventato una sorta di nuovo luogo comune su cui vanno a rompersi (...)
-
Asterix e Obelix - Missione Cleopatra
Trarre un film da un fumetto è un’operazione che obbliga sempre gli autori che vi si cimentano a scendere a patti con un discorso teorico prima ancora che spettacolare. Fino a che punto, infatti, il linguaggio cinematografico riesce a (...)