
-
Un amore a cinque stelle
C’è una domanda che aleggia per tutto il corso della proiezione, come un pipistrello impazzito il cui volo forsennato (solo a tratti celato dalla cura troppo gelida della confezione del film) getta sinistri bagliori sul senso ultimo di (...)
-
75th ACADEMY AWARD - TUTTI I PREMI
Miglior film: Chicago Miglior regista: Roman Polanski (Il pianista) Miglior attore protagonista: Adrien Brody (Il pianista) Migliore attrice protagonista: Nicole Kidman (The hours) Miglior attore non protagonista: Chris Cooper (...)
-
75th Academy Award. Tra silenzio, memoria e vergogna
Archiviarlo come un’ “Oscar di Guerra”? Di certo quella che si è da poco conclusa è stata un’edizione molto sui generis sia per quel che concerne la pura e semplice organizzazione della serata, sia per quelli che sono stati, poi, i premi (...)
-
La cittadella
Rarissimo esempio di fiction non soporifera di produzione italiana, La cittadella si lascia apprezzare per la sua capacità di non annoiare mai fino in fondo la platea televisiva. Incredibilmente lo spettatore si trova di fronte ad un (...)
-
Werner Herzog: Apocalisse sul deserto
“Un pianeta del nostro sistema solare” annuncia una voce in apertura di uno dei più bei documentari di Herzog mentre le immagini spalancano dinnanzi all’occhio attonito del telespettatore visioni da inferno dantesco. Quel pianeta, (...)
-
DVD - Memento
Il film Lussuosa edizione in due dischi per questo film che scardina la normale percezione del racconto tradizionale cercando di imporre un certo sperimentalismo all’interno di un sistema, come quello hollywoodiano, costantemente (...)
-
DVD - Ed Wood (edizione speciale)
Il film Gioiellino dal fascino acuminato, Ed Wood è qualcosa di più di un semplice biopic. L’unico aggettivo forse in grado di rendere giustizia al lavoro compiuto da Tim Burton nel mettere in scena la divertita biografia del peggiore (...)
-
DVD - Ragione e sentimento (edizione speciale)
Il film Primo film americano di Ang Lee, Ragione e sentimento travalica i confini del semplice film in costume di ambientazione ottocentesca. Per una volta, infatti, la geometria obbligata di questo genere di film, la fotografia dal (...)
-
24 ore
La storia di questo ennesimo thriller d’oltreoceano è presto detta: un trio non perfettamente assortito di rapitori, specializzati in quella nuova pratica molto americana che è il kidnapping fulminante (rapire un bambino e chiedere il (...)
-
Werner Herzog: Gesualdo
Carlo Gesualdo, principe di Venosa, fu uno dei più grandi compositori del nostro Rinascimento. Ma fu anche uomo di eccessi, di genio e sregolatezza, una figura il cui valore artistico e umano esula dalla nostra comprensione e dal nostro (...)