
-
Il mandala infranto: riflessioni sul buddhismo nel cinema contemporaneo
Il mandala è, nel contesto della cultura buddista, qualcosa di più di una potente metafora dell’impermanenza di tutte le cose. Esso è, prima di tutto, una pratica, un esercizio spirituale attraverso il quale il monaco impara a guardare la (...)
-
VHS - Dorian
Il ritratto di Dorian Gray è ormai unanimemente considerato come una delle Bibbie dell’estetismo e del decadentismo. Si tratta di un romanzo fondamentale che solo apparentemente vuole parlarci dell’ambiguo rapporto tra l’essere e (...)
-
VHS - Stephen King’s Rose Red
Arriva sempre, per ogni scrittore horror che si rispetti, il momento di doversi confrontare con uno degli archetipi del genere: la casa infestata. Resta però difficile, se non impossibile, dire qualcosa di realmente nuovo sull’argomento (...)
-
Passato prossimo
Il cinema italiano è sempre più un “cinema di papà”? I nuovi autori sono sempre più i figli, i fratelli, gli amici intimi e gli amanti dei grandi registi? Per lungo tempo si era lamentata l’incapacità del nostro cinema di avviare una vera e (...)
-
Colpevole di omicidio
Storia generazionale di quelle che il cinema hollywoodiano sforna con incredibile e colpevole pertinacia, Colpevole di omicidio potrebbe facilmente essere archiviato come un’ennesima prova fallita di Robert De Niro. Il film, insomma, (...)
-
DVD - Minority report
Il film Minority report, tratto da un piccolo racconto di Philip K. Dick (autore sempre più corteggiato da Hollywood) è opera destinata a lasciare una traccia più che duratura nella storia del Cinema, e non solo in quello di (...)
-
Maria Goretti
Maria Goretti, andato in onda domenica 23 febbraio su Raiuno in prima serata, sfodera, in bella fila, tutte quelle strategie commerciali e quei meccanismi narrativi che ormai sono diventati dei veri e propri luoghi comuni televisivi. (...)
-
DVD - Arac attack
Il film Vero e proprio Pop-corn movie, Arac Attack non tradisce neanche per un momento la sua vocazione di puro e semplice meccanismo ludico. Nato come una sorta di omaggio scherzoso a certo cinema di serie B degli anni ’50 (Tarantula (...)
-
Zivago
Grande coproduzione internazionale (E-Vision, Wgbh Boston e Granata Television), costata la non piccola cifra di undici milioni di euro (in parte spesi per un estenuante battage pubblicitario), la fiction televisiva che racconta la (...)
-
DVD - Formula per un delitto
Il film Interessante esperimento di Barbet Schroeder che, restando ancorato a quelle che sono le dinamiche classiche del film di genere, riprende, in un complesso intreccio di omaggi al cinema hitchcockiano, lo schema narrativo di (...)