
-
Glossario soap Q-U
Q: quiddità Quando, nel buddismo, si parla di quiddità si pensa all’essenza ultima delle cose, al vero significato dell’esistenza di qualcosa. In una logica prettamente zen la soap è il perfetto prototipo del vuoto mentale, quello stato (...)
-
Glossario soap V-Z
V: velocità Nessuno dovrebbe essere sprovvisto di questa che è considerata, a ragione, la Massima Dote per ogni realizzatore di Soap. Per questo ad ogni nuova firma di contratto per l’assunzione di personale si obbliga il contraente a (...)
-
MTV music awards 2003
Gli MTV movie awards hanno sempre occupato una posizione molto eccentrica nel panorama fin troppo vasto dei premi dedicati all’industria cinematografica americana (la manifestazione si rivolge prevalentemente alla produzione anglofona, (...)
-
VHS - Taboo
Taboo presenta, almeno all’inizio, tutte le classiche situazioni di un normale teen horror movie americano. In una casa ampia e lessuosa si incontrano, per festeggiare la fine dell’anno, tre ragazzi e tre ragazze legati tra loro da (...)
-
Paura.com
L’horror è notoriamente, tra tutti i generi cinematografici, quello più sperimentale e teorico. Anche se, spesso, è relegato ai margini della produzione mainstream ed è costretto ad accontentarsi di occupare una posizione di nicchia (...)
-
Ost - La finestra di fronte
La musica composta da Andrea Guerra per il film del regista italo turco Ferzan Ozpetek è l’ultimo capitolo di una collaborazione sempre più feconda e, al tempo stesso, una delle colonne sonore del recente cinema italiano più riuscite e (...)
-
Halloween - La resurrezione
Lo slasher movie nasce come vero e proprio incubo adolescenziale castrante e velleitariamente educatore. Il motivo d’interesse di questo genere di film non risiede tanto nella qualità della sceneggiatura o nella visionarietà della messa (...)
-
Giorgia: Gocce di memoria
Il video per la canzone Gocce di memoria di Giorgia (la musica è di Andrea Guerra), ripercorre a livello visivo alcuni dei temi fondamentali della pellicola di Ozpetek La finestra di fronte. Il risultato di questa strategia poetica non (...)
-
Una settimana da Dio
La triplice premessa sulla quale è stata costruita questa ennesima commedia demenziale (ma non troppo) ha qualcosa in comune con le stralunate idee delle opere fantastiche di Capra o di Lubitsch: 1) un punto di partenza paradossale ed (...)
-
28 giorni dopo
Anche se il riferimento più immediato sembrerebbe essere quello a La notte di morti viventi di Romero, in realtà l’ultima pellicola di Danny Boyle affonda le sue radici in un humus ed in un contesto culturale pulp tipicamente britannico. (...)