• SERGIO LEONE: QUANDO IL CINEMA ERA GRANDE

    SERGIO LEONE: QUANDO IL CINEMA ERA GRANDE

    Venti puntate di Italo Moscati per Alle 8 della sera, in onda su Radio2Radio alle 20 a partire dal 19 giugno, per la regia di Angela Zamparelli. Dalla trasmissione verrà tratto un libro sul regista pubblicato da Rai-Ediesse. Sguardi e (...)


  • FUORI VENA

    FUORI VENA

    E’ scoppiata la bomba a Sulmona. La deflagrazione ha scosso tutti i presenti in sala e li ha coinvolti come nessun film del concorso era stato capace di fare finora. Tekla Taidelli, la regista del film è una ragazza milanese di ventotto (...)


  • FOOLS - di Neil Simon

    FOOLS - di Neil Simon

    Fools è, immeritatamente, una delle piéce di Neil Simon meno conosciute e rappresentate nel mondo. Per lo stesso autore, più noto per La Strana Coppia o A Piedi Nudi nel Parco (da entrambe le commedie sono stati tratti, difatti, film di (...)


  • Incontro con il pubblico: Sydney Pollack - Una lezione di cinema

    Incontro con il pubblico: Sydney Pollack - Una lezione di cinema

    Cannes Generi: Io non mi considero un artista visuale. Provo molta invidia per quei registi con uno spiccato talento per la composizione dell’immagine, come Bertolucci ad esempio. Però l’aspetto visivo è quello sul quale mi focalizzo di (...)


  • FLANDRES

    FLANDRES

    Stavolta, francamente, l’operazione compiuta da Bruno Dumont, il sensibile cineasta de L’Età Inquieta, è abbastanza incomprensibile. L’autore francese, sul quale il cinema transalpino ripone in larga misura le sue speranze presenti e (...)


  • LE LUCI DELLA SERA

    LE LUCI DELLA SERA

    Kaurismäki torna a deliziare occhi e spirito con la sua ultima opera, ennesimo gioiello di un filone già estremamente prezioso. Le Luci della Sera (titolo italiano, mentre quello internazionale è Lights in the Dusk) costituisce un (...)


  • PING PONG

    PING PONG

    Incantevole questo "ritratto di famiglia in esterni", opera prima di Matthias Luthardt. Il regista tedesco, all’esordio nel lungometraggio (concorre dunque, con ottimi argomenti, anche per la Camera d’Or, rivela un ottimo senso del (...)


  • BUG

    BUG

    L’horror degli ultimi anni sembrava un genere catatonico, l’ombra di quello che eravamo stati abituati a considerare il più sincero specchio dei tempi: perciò Bug rappresenta un salutare defibrillatore per lo spettatore moderno ed una (...)


  • ÇA BRÛLE

    ÇA BRÛLE

    Tutto e il contrario di tutto potrà dirsi di questo Ça Brûle (Incendio), fuorché racconti qualcosa di scontato o già visto sullo schermo. Peccato per quel finale melodrammatico, che vanifica in conclusione i notevoli risultati conseguiti (...)


  • AZUR ET ASMAR

    AZUR ET ASMAR

    Godibilissimo l’ultimo cartone animato di Michel Ocelot: quasi due ore di grande intrattenimento e divertimento per una vicenda altamente edificante. La rivolta delle banlieu ha con tutta evidenza scosso profondamente le coscienze dei (...)