-
Bellaria 2007
Il premio Casa Rossa, che il Festival di Bellaria assegna da sempre, è, dalla scorsa edizione appannaggio del documentario “italiano” più bello. A concorrere quest’anno nove titoli, a vincerlo il più meritevole, Primavera in Kurdistan di (...)
-
L’ARTE DEL SOGNO
Michel Gondry probabilmente non piace ai “cinefili puri”. Francese, trapiantato ad Hollywood, deve la sua fama soprattutto ai suoi video, da Björk ai White Stripes, e ad un film geniale di un paio di anni fa, Eternal Sunshine of the (...)
-
THE ROAD TO GUANTANAMO
Quattro ragazzi che partono da Birmingham, Tipton, verso il Pakistan, perché uno di loro si deve sposare. Quattro ragazzi, musulmani, che una volta in Pakistan si rendono conto che possono fare qualcosa per altri musulmani e decidono, (...)
-
BERLINO 2006 - CONCORSO - WUJI
Chen Kaige si sta abituando ai grandi kolossal. Nato a Pechino nel 1952, Chen è uno dei registi della cosiddetta quinta generazione, quelli nati dopo la fine della rivoluzione culturale e con poco a che spartire con il comunismo o con (...)
-
BERLINO 2006 - PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Abbiamo lasciato Berlino, e il suo Festival, l’anno scorso stigmatizzando le assurde decisioni della Giuria, presieduta all’epoca da Roland Emmerich, che premiarono, tra gli altri, le musiche di Tutti i battiti del mio cuore di Jacques (...)
-
TRIPLE AGENT
Era probabilmente dai tempi dei sei racconti morali che Rohmer non metteva in scena un’operetta morale così definita e definitiva, anche se la storia, questa volta, non ha a che vedere con donne bionde o brune, ma, direttamente, con il (...)
-
INSIDE GOLA PROFONDA
Era il 1972 quando uscì Gola profonda, il film che dovrebbe aver segnato una intera epoca. Dietro la macchina da presa Gerard Damiano, oggi attempato anziano, dai pantaloni dalla vita decisamente troppo alta. Interprete principale la (...)
-
COME FACCIO A SPIEGARE CHE QUELLO CHE FACCIO SERVE A QUALCOSA
Qualche anno fa un gruppo di artisti si ritrovò a Bologna per discutere in un convegno dal titolo: “Come faccio a spiegare a mia madre che quello che faccio serve a qualcosa?”. Erano artisti che, in larga parte, avevano rinunciato (...)
-
KELEXILI: MOUNTAIN PATROL
Tra il 1993 ed il 1996, in Tibet, una pattuglia di uomini inizia a combattere una guerra non riconosciuta dal Governo cinese per difendere l’antilope tibetana dalle crudeltà dei bracconieri. Una battaglia tra poveri, tra chi difendeva la (...)
-
KAKUSHI KEN - ONI NO TSUME (THE HIDDEN BLADE)
Regista di lunga data, Yoji Yamada, nato nel 1931, è l’autore della saga di Tora-San, uno dei più grandi successi della storia del cinema. Quest’anno Yoji torna in concorso a Berlino con un’altra storia di samurai, tratta da una novella di (...)