-
Serata di Premiazione del 54° Festival dei Popoli:
La serata conclusiva del 54° Festival dei Popoli si è aperta con la cerimonia di premiazione, che ha visto trionfare Per Ulisse, il documentario di Giovanni Cioni (Italia/Francia, 2013). L’Odissea ai margini della società ritratta dal (...)
-
Costa da morte - Festival dei popoli
La Costa della morte evocata dal titolo è quella della Galizia, in Spagna, dove anticamente si credeva finisse il mondo. Mediante interminabili inquadrature fisse dalla fotografia soffusa, in cui predomina l’effetto flou, si dipana una (...)
-
Hamdan - Festival dei Popoli
Hamdan racconta la vita dell’omonimo protagonista, militante palestinese per quindici anni recluso nelle carceri israeliane dei territori palestinesi occupati, in condizioni di volta in volta più disumane. La narrazione inizia con (...)
-
Metamorphosen - Festival dei Popoli
Russia 2013, lungo il fiume Tetcha. In seguito all’esplosione nucleare avvenuta nel 1957 e al dissennato rilascio di rifiuti radioattivi nel corso del fiume, in una zona di 20.000 Km2 dimenticata se non da Dio certo dal mondo, la (...)
-
Per Ulisse - Festival dei Popoli
Presentato già lo scorso anno al Festival dei popoli ancora come work in progress, Per Ulisse vi partecipa quest’anno in gara nel Concorso Internazionale della 54ª edizione. È il frutto di sei anni di incontri, interviste e spazi e tempo, (...)
-
Among Women - Festival dei Popoli
Kim Brand, giovane regista olandese, torna nel villaggio dello Zambia dove aveva svolto un laboratorio universitario, per assistere all’esclusiva cerimonia di iniziazione al matrimonio, riservata alle giovani donne. Un rituale che segna (...)
-
Loli Kali Shuba - Festival dei Popoli
In concorso nella sezione mediometraggi del 54° Festival dei Popoli, Loli Kali Shuba segna il ritorno dell’ucraino Aleksandr Balagura nel villaggio rom della Transcarpazia in cui nel 1990 aveva girato il cortometraggio Widowstreet, (...)
-
Géographie Humaine - Festival dei Popoli
La geografia evocata dal titolo è quella delle grandi migrazioni verso la Francia - dalle ex colonie in primo luogo - ma anche quella della Gare du Nord di Parigi e della variegata umanità che la abita. Claire Simon affronta infatti (...)
-
We Steal Secrets: the Story of Wikileaks - Festival dei Popoli
«I care?» Questo l’interrogativo etico sotteso all’intera operazione di Wikileaks e al film di Alex Gibney: 130 minuti di dettagliata ricostruzione delle vicende del portale di diffusione di notizie riservate dell’intelligence (...)
-
In viaggio con Cecilia - Festival dei Popoli
Nell’estate del 2012 Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini decidono di fare un viaggio insieme, per vedere come e quanto sia cambiata la loro Puglia rispetto a quella di Brindisi ‘65 (1966), Tommaso (1966) e altri documentari della (...)