-
Sangue
Analizzare il documentario Sangue di Pippo Delbono è come scattare un’istantanea sulla cultura del paese italiano negli ultimi trent’anni: prima dell’opera finita si commenta (non si critica) l’idea e il contenuto collegandola ad ideologie (...)
-
Addii - Joan Fontaine
Molti la ricorderanno per la sua interpretazione nei film di Alfred Hitchcock Rebecca - La prima moglie e Il sospetto (in coppia con Cary Grant). Quest’ultimo le valse l’Oscar per migliore interpretazione femminile. Volto dolce e (...)
-
Addii - Peter O’Toole
Potrebbe essere ricordato come l’attore che non vinse mai un Oscar pur avendo ricevuto il record di candidature (superando persino Richard Burton). Potrebbe essere ricordato come il memorabile Lawrence d’Arabia, film che lo fece salire (...)
-
Bimba col pugno chiuso
Tutti i documentari sui testimoni della grande dittatura italiana sono sempre utili e necessari per fare coscienza popolare. Il testimone scelto per questo documentario è sicuramente un interlocutore autorevole, sia per la lucidità di (...)
-
Sitting Next to Zoe
Asal e Zoe sono due amiche quindicenni che vivono in una piccola cittadina della Svizzera. Trascorrono molto tempo assieme nella loro ultima estate prima che le loro vite da adulte inizino davvero. Asal di origini turche è timida e (...)
-
Juliette
Juliette è una venticinquenne di classe medio alta che vive i giorni grigi della crisi. Senza un chiaro obiettivo da raggiungere nella vita, se non una passione artistica che la porta a scrivere il suo primo libro, ma non a (...)
-
The Disciple
Estate 1939. Karl ha tredici anni e deve lavorare su un’isola del Mar Baltico come assistente di Hasselbond, il guardiano del faro. Instaura un rapporto di amicizia con il figlio del guardiano, Gustaf, con il quale però verrà presto (...)
-
Cadenas
In Sardegna tra Trexenta, Campidano e Gennargentu le donne guardia-barriera delle Ferrovie sarde bloccano il traffico al passare del treno. E’ un lavoro femminile che si eredita da generazioni e che implica cura, responsabilità, (...)
-
Zoran, il mio nipote scemo - Intervista a Matteo Oleotto
Vincitore della Sic a Venezia e del premio Fedic con Zoran, il mio nipote è scemo, Matteo Oleotto debutta al lungometraggio, dopo cinque anni di lavoro per realizzarlo. Il film vede sullo schermo una coppia inedita: Giuseppe Battiston (...)
-
La prima neve - Intervista ad Andrea Segre
Fresco di vittoria al festival di Annecy e della presentazione positiva a Venezia 70, nella sezione Orizzonti, La prima neve di Andrea Segre affronta l’incontro e il confronto tra la vita del piccolo Michele, rimasto orfano del padre, e (...)