• Babygirl

    Babygirl

    E’ un film per adolescenti come ce ne sono tanti Babygirl di Macdara Vallely, presentato non a caso in Alice nella città e già passato dal Tribeca Film Festival. Storia di crescita, di rapporto coi genitori (in questo caso la madre), di (...)


  • A Walk in the Park

    A Walk in the Park

    La mamma, croce e delizia. Ma soprattutto, a quanto pare, croce. Tra complessi edipici, matrigne cattive e mammine possessive in stile Psycho, l’intramontabile tema dell’amore filiale sembra nutrire l’arte più nei suoi risvolti psicotici (...)


  • Centro Històrico

    Centro Històrico

    La città di Guimarães, che ha dato i natali al primo re del Portogallo, è decisamente la più gettonata di questo settimo Festival del cinema di Roma, con ben tre film “a episodi” che ne raccontano le storie, le tradizioni e gli abitanti. E (...)


  • Prometheus

    Prometheus

    Mira in alto Ridley Scott, troppo in alto. E letteralmente: quello che avrebbe dovuto essere il prequel di una saga assai fortunata – la sua creatura, Alien – si tramuta in una teogonia ambiziosissima che non si limita a raccontare le (...)


  • The Paternal House

    The Paternal House

    Come in una tragedia greca, in cui le colpe dei padri si trasmettono per via di sangue alla discendenza, condannata a soffrire per offese agli dei che si perdono nel passato fino all’oblio, The Paternal House dell’iraniano Kianoush (...)


  • Venezia 69: considerazioni finali

    Venezia 69: considerazioni finali

    A due giorni dalle premiazioni che hanno concluso il sessantanovesimo Festival di Venezia – edizione che ha segnato il passaggio di testimone alla direzione da Marco Müller ad Alberto Barbera – continuano a circolare speculazioni sulle (...)


  • Outrage Beyond

    Outrage Beyond

    Ci sono alcuni personaggi che è meglio non far arrabbiare, e c’era un tempo in cui Clint Eastwood, le sue creature sullo schermo, erano in cima alla lista. Alla serie dei film di vendetta in stile Gli spietati appartiene Outrage: Beyond (...)


  • Marco Bellocchio: "la bella addormentata è anche l'Italia"

    Marco Bellocchio: "la bella addormentata è anche l’Italia"

    Perché ha scelto proprio il caso Englaro come sfondo del tessuto narrativo ? Marco Bellocchio: La cosa è nata per caso: all’epoca sono stato aggredito, coinvolto da quello che vedevo e sentivo e quindi per reazione mi sono venute in (...)


  • La quinta stagione

    La quinta stagione


  • The Company You Keep

    The Company You Keep