-
Libri - Il cinema di Robert Rodriguez
Mancava nel panorama editoriale italiano dedicato al cinema un testo in grado di affrontare in maniera completa la filmografia di Robert Rodriguez, uno dei registi più eclettici e pragmatici del cinema contemporaneo. Al pari di altri (...)
-
Libri - Sette note in nero di Lucio Fulci
“Un film sul tempo avanti nei tempi”. Così Giovanni Modica apostrofa Sette note in nero di Lucio Fulci in questo suo libro ricco di suggestioni, interamente dedicato a una delle punte di diamante del cinema giallo italiano. Il giovane (...)
-
Feisbum
Il momento che in molti aspettavano è finalmente arrivato. Esce nelle sale italiane il film sul social network più popolare e trendy del web, Facebook, che con oltre 200 milioni di iscritti in tutto il mondo ha di fatto rivoluzionato il (...)
-
Valérie - diario di una ninfomane
Georges Bataille sosteneva che ogni vera esperienza è in fondo un viaggio ai confini del possibile dell’uomo. Ciò implica una trasgressione di quello che viene “normalmente” accettato, di tutte le regole e i divieti imposti dalle autorità (...)
-
Fast and Furious: Solo parti originali
Quarto episodio della saga. Il consueto binomio “donne e motori” viene esasperato nel più iperbolico “muscoli e azione”, scorazzando in giro per il mondo, tra Los Angeles e il deserto messicano, a caccia dei responsabili della morte di (...)
-
Complici del silenzio
Quello tra cinema italiano e terrorismo è da sempre un rapporto prolifico, che ha assolto al compito di testimoniare le insoddisfazioni per la situazione politica e istituzionale, maturate nei decenni di contestazione più caldi. Il mezzo (...)
-
Legami di sangue (Conferenza stampa)
Roma. Dopo la proiezione stampa di Legami di sangue, tenutasi presso la Casa del Cinema di Roma, intervengono alla conferenza stampa del film la regista Paola Columba, il co-sceneggiatore e produttore Fabio Segatori, gli attori (...)
-
Legami di sangue
“Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità”. Così sentenziava André Gide nella famosa apostrofe di un’opera scritta alle soglie del Novecento. Un secolo nel quale le dinamiche familiari sono state (...)
-
Impotenti esistenziali
Un fermo immagine riproduce due individui seduti uno di fronte all’altro, immortalati in un momento che sembra far parte di un’intervista televisiva. Uno lo riconosciamo subito, è Giovanni Brass (al secolo Tinto), ex maestro della (...)
-
Ritratti: Mickey Rourke - Apologia di un looser
Il firmamento hollywoodiano è da sempre la ribalta di forti personalità, sia in campo registico che attoriale. L’affermarsi di precise individualità caratterizzate da intenzioni artistiche e forme espressive singolari è ormai un dato (...)