• Riparo - Anis tra di noi

    Riparo - Anis tra di noi

    Nella provincia di Udine convivono Anna, molto protettiva e pacata, e Mara, più impulsiva e inquieta. La prima è impiegata nella fabbrica di famiglia, l’altra operaia per la stessa fabbrica. La loro relazione mal vista dalla madre di (...)


  • Gli italiani, la commedia e il pallone

    Gli italiani, la commedia e il pallone

    Prima era la domenica, il settimo giorno, quello dell’inerzia, quello che “dopo sei giorni di creazione anche l’Onnipotente dovette riposarsi”. E se si riposò l’Altissimo, tutti furono giustificati a fare altrettanto. È così che il (...)


  • Libri - Cinema e Generi 2007

    Libri - Cinema e Generi 2007

    Molto piacevole questo terzo volume edito da Le Mani sull’evoluzione dei generi cinematografici. L’analisi curata da Renato Venturelli sul cinema del 2007 e il suo evolversi in forme sempre differenti, è vasta e variamente articolata, (...)


  • Dexter

    Dexter

    Nelle assolate mattine di Miami un ragazzotto americano dai capelli rossi e dal sorriso furbo si sveglia, si rade, prepara la sua colazione a base di carne, uova e caffè, si veste ed esce di casa per andare a lavoro. Il suo nome è Dexter (...)


  • DVD - Nuovo cinema Paradiso Director's cut

    DVD - Nuovo cinema Paradiso Director’s cut

    Realizzare un DVD con una versione estesa di un film di successo può essere un ottimo modo per andare a scoprire quali altri piccoli segreti, quanti particolari interessanti, sono stati eliminati dal regista per venire incontro alle (...)


  • Una ballata bianca

    Una ballata bianca

    Lieve, intenso, difficile. Sono i primi tre aggettivi che si possono associare all’opera prima del regista italiano, ma “trapiantato” in Olanda, Stefano Odoardi. Il suo film Una ballata bianca, è una vera novità. Molte pellicole, (...)


  • Una vita migliore

    Una vita migliore

    Pochi soldi e tanta voglia di fare; qualche idea presa da grandi classici (La conversazione) e da omaggi ai grandi classici (Blow out); la voglia di mettersi in gioco nel mondo dello spettacolo così come vogliono fare i suoi personaggi. (...)


  • Replay

    Replay

    Essere lasciati da qualcuno che si ama è molto traumatico, alcuni cercano di dimenticare, di far scorrere il taumaturgo tempo sulle ferite, altri non ci riescono e agiscono. Il desiderio di far provare le stesse pene a chi le ha causate (...)


  • Angeli distratti

    Angeli distratti

    Una leggenda narra che, durante la guerra scatenata dal governo americano contro l’Iraq, sulla città di Fallujah ci fosse un muro di angeli a proteggere la popolazione dagli attacchi nemici. Nel novembre del 2004 quegli angeli si sono (...)


  • Planet Terror

    Planet Terror

    “Novanta minuti di adrenalina pura”. Con questo slogan si apre il trailer di Planet Terror, film realizzato da Robert Rodriguez che completa con Death Proof il progetto Grindhouse, firmato con l’inseparabile Tarantino. Il B-brother di (...)