-
Incontro con Eugenio Cappuccio
Abbiamo incontrato Eugenio Cappuccio, presidente di giuria nella sezione Passaggi d’Europa del festival cinematografico Linea d’Ombra, sezione riservata al cinema europeo del Festival Culture Giovani di Salerno. Dopo il successo del suo (...)
-
Pardonnez moi - Passaggi d’Europa
La regista francese Maiwenn, alla sua opera prima, è sempre stata affascinata dalle bambole russe: una dentro l’altra sempre più piccole ma tutte identiche. Come lei il pubblico resta affascinato dal racconto delle matrioske nascoste (...)
-
Dans les Cordes – Passaggi d’Europa
Pugni e calci per farsi largo, fare a botte per non restare indietro su una strada che non è solo quella dello sport (la boxe in questo caso), ma è soprattutto quella della vita. La metafora è reiterata e forse abusata e di certo non è (...)
-
DVD- Il coltello nell’acqua
Un giovane autostoppista finisce sulla strada di una coppia borghese in gita verso il lago. I due quasi travolgono il ragazzo che invece in seguito diventa loro compagno in un viaggio in barca a vela. Polanski esordisce dietro la (...)
-
Ritratti - Totò, il corpo comico
Ci sono tre statuine nel presepe napoletano che, oltre alla Madonna, San Giuseppe e il Bambinello, sono considerate altrettanto sacre dai fantasiosi artigiani partenopei. Uno è di certo Pulcinella, maschera non solo carnevalesca, (...)
-
L’Ultimo Inquisitore
Negli ultimi anni del XVIII secolo, l’Inquisizione spagnola tentava un disperato colpo di coda nella ricerca di una ormai perduta autorità. In Francia la rivoluzione del popolo faceva ghigliottinare i reali e si avvicinava l’epopea di (...)
-
Libri - Stanley Kubrick’s Shining
Guardarsi allo specchio e non riconoscere se stessi, ma vedere un altro sé. Guardare la propria immagine riflessa e tuttavia rendersi conto che quell’immagine non ci appartiene, è un inquietante doppio che prende forma. Nel film The (...)
-
DVD - Perdere è una questione di metodo
La sconfitta è una situazione che alcuni uomini non possono affrontare, ma è anche la condizione in cui molti altri si trovano a vivere di continuo. Alla prima categoria appartiene una larga parte dei personaggi di Perdere è una questione (...)
-
Stay Alive
Di teen-horror non si sentiva certo la mancanza. Si tratta tuttavia di un genere sempre molto gradito dal pubblico e William Brent Bell (alla seconda regia dopo la commedia Sparkle and Charme) ce ne propone uno nuovo, ma non per questo (...)
-
Il colore della libertà
Raccontare la storia al cinema non è mai semplice. Se la storia, poi, è quella di un grande uomo, la situazione si complica ulteriormente. Il colore della libertà (altro titolo la cui traduzione italiana è inadeguata, l’originale è Goodbye (...)