• Racconti dell'età dell'oro

    Racconti dell’età dell’oro

    Esistono molti modi per raccontare la storia, anche quella più dura e crudele. Si può prendere di petto la realtà dei fatti, affrontandola con crudo realismo, oppure cercare, con l’ironia e il sarcasmo, di svelarne gli aspetti più (...)


  •  The One All Alone - Venezia 66 - Orizzonti

    The One All Alone - Venezia 66 - Orizzonti

    Edgard Varèse (Parigi, 22 dicembre 1883 – New York, 6 novembre 1965), compositore francese naturalizzato statunitense. E’ a lui, e alla sua opera, che Frank Scheffer dedica il documentario The one all alone. Attraverso le voci di alcuni (...)


  • Crush - Venezia 66 - Orizzonti

    Crush - Venezia 66 - Orizzonti

    Cinque registi, cinque sguardi, cinque modi di rappresentare l’amore nella frenetica Russia di oggi. L’escamotage del film ad episodi è infatti forse il modo più appropriato per avvicinarsi ad un mondo così schizofrenico, pieno di (...)


  • Paraiso - Venezia 66 - Orizzonti

    Paraiso - Venezia 66 - Orizzonti

    Il nome non tragga in inganno, Paraiso non è un paradiso. La povera cittadina ai margini di Lima è infatti un angolo di Perù in cui la povertà, la disoccupazione, l’analfabetismo soffocano e uccidono i sogni e le speranze dei suoi giovani (...)


  • L'oro di Cuba - Venezia 66 - Fuori concorso

    L’oro di Cuba - Venezia 66 - Fuori concorso

    Non esiste una singola realtà né un modo oggettivo per raccontarla. Questo è un assunto da tener sempre presente quando si approccia alla visione di un documentario. Lo è ancor di più se il film in questione è un racconto di matrice (...)


  • Cosmonauta

    Cosmonauta

    Chiunque abbia mai avuto un sogno si sarà trovato, prima o poi, a fissare le stelle, incantato. Così lontane, così affascinanti, meravigliose e irraggiungibili, chimere. Non importa, in fondo, se si desideri la luna, una vita normale, (...)


  • Honeymoons - Venezia 66 - Giornate degli autori

    Honeymoons - Venezia 66 - Giornate degli autori

    Esistono conflitti dalle cicatrici insanabili, sfregi apparentemente invisibili, sbiaditi, come i timbri su di un passaporto, eppure ancora infetti, purulenti. Le lotte che portarono alla dissoluzione della repubblica socialista (...)


  • Le 13 rose

    Le 13 rose

    Spagna, 1939. La guerra civile è al termine. I Republicanos si ritirano, le truppe governative e i sostenitori della Repubblica spagnola cedono le armi, quelli che erano i ribelli franchisti, i Nacionales, divengono i nuovi padroni (...)


  • RomaFictionFest 2009 - 3° puntata

    RomaFictionFest 2009 - 3° puntata

    Ultimo appuntamento dal Roma Fiction Fest, la Close Up Tv incontra sull’orange carpet Bill Paxton, presente al festival con la 3° stagione di Big Love


  • RomaFictionFest 2009 - 2° puntata

    RomaFictionFest 2009 - 2° puntata

    Dalla penna di Carlo Lucarelli tornano le avventure dell’ispettore Coliandro e per l’occasione Close Up incontra le protagoniste Nathalie Rapti Gomez, Desirèe Noferini e Raffaella Rea