-
Priest
Tratto dall’omonima graphic novel seriale del coreano Min-Woo Hyung, The priest è un film d’ambientazione post-apocalittica che si muove principalmente tra due generi: l’azione e l’horror. Opera seconda di Scott Stewart, già regista di (...)
-
Jamaica mon amour
Girato nel 2008 in occasione del 15esimo anniversario del festival europeo Rototom Sunsplash, Jamaica mon amour affronta passato, presente e futuro della Giamaica attraverso la sua musica, dal reggae alla dance hall, intesa come (...)
-
Girls on the air
Valentina Monti, dopo aver maturato la sua esperienza come aiuto regista per Studio Azzurro e Numidia, realizzando il documentario Girls on the air si confronta con la regia e con una cultura estremamente diversa eppure centrale (...)
-
Una notte da leoni 2: Bangkok senza ritorno
Dopo l’inaspettato successo della prima sbornia di Una notte da leoni, non poteva mancare un secondo folle addio al celibato, che a un primo giudizio sembra superare il precedente, tanto in spettacolarità quanto in pazzia, forse grazie (...)
-
Fall-out
L’idea di Fall-out nasce dall’incontro tra la fotoreporter free lance Daria De Benedetti e il coordinatore del Progetto Humus, Massimo Bonfatti, che dal 2001 si occupa delle aree della Bielorussia più colpite dalla ricaduta radioattiva (...)
-
Senza arte né parte
A distanza di dieci anni dalla sua prima regia (A.A.A. Achille) Giovanni Albanese gira il suo secondo lungometraggio, anche questo, come il precedente, ambientato in Puglia, e in particolare nello splendido Salento. Il pastificio (...)
-
La misura del confine
Non si può articolare un discorso su La misura del confine senza tenere in considerazione le peculiarità produttive che hanno consentito la sua realizzazione e che lo caratterizzano in quanto film indipendente, come spiega chiaramente (...)
-
Rendez Vous. Appuntamento con il cinema francese.
«Troppo pochi i film francesi che arrivano nelle sale italiane» con queste parole l’ambasciatore Jean-Marc de La Sabliére ha presentato l’iniziativa Rendez vous, realizzata in collaborazione con UNIFRANCE e diretta da Vanessa Tonnini. In un (...)
-
Notizie degli scavi
Nel 1962 Emidio Greco si ritrova tra le mani un romanzo di Lucentini, Notizie dagli scavi. Folgorato dalla lettura, Greco scrive subito una sceneggiatura destinata a rimanere su carta per sino ad oggi. E dopo quarantesette anni ecco (...)
-
C’è chi dice no
Dopo Il 7 e l’8 e La matassa, Avellino gira la sua terza commedia, stavolta senza Ficarra e Picone. Firenze. Max, Irma e Samuele sono laureati e, dopo anni di gavetta, accarezzano l’idea di poter finalmente progredire professionalmente (...)