-
Libri - Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito
Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito. Già dal sottotitolo di questo interessante lavoro scritto dal bravo saggista e critico Roberto Donati è possibile percepire la finalità di un’analisi particolareggiata, che vuole andare ad (...)
-
An education
Twickenham, 1961. Mentre Londra e l’Inghilterra si preparano ad accogliere gli effetti di una modernità ormai vicina, alle porte della imponente capitale britannica la sedicenne Jenny passa gran parte del proprio tempo a studiare sui (...)
-
DVD - Cash
“Il n’y a pas d’arnaque sans pigeon…”, letteralmente tradotto in “Non c’è truffa senza pollo”. Con questa frase premonitrice e goliardica si apre la tambureggiante opera seconda del giovane cineasta transalpino Eric Besnard, sceneggiatore di (...)
-
Anniversari - Gene Hackman: Gli 80 anni di un mito del cinema americano
Uno spaventapasseri nel cuore d’America Si è ritirato dalle scene da oltre quattro anni ma la sua arte sublime rimane ancora fortemente impressa nella mente del pubblico grazie agli innumerevoli volti che in più di 40 anni di carriera ne (...)
-
Libri - Stephen Frears
Aprile 2009. Una delle personalità più rilevanti della cinematografia britannica moderna abbandona definitivamente il casellario virtuale delle monografie ancora inedite della casa editrice Il Castoro per entrare a far parte del novero (...)
-
AngloAmericana - Into the Storm
Vedere la Storia attraverso gli occhi di un suo protagonista è un evento che affascina il pubblico più di quanto non sappia fare la storia stessa. Vederla poi attraverso gli occhi di chi quella storia ha contribuito anche a scriverla non (...)
-
Libri - Storia del cinema giapponese
A molti anni di distanza dall’uscita della prima importante edizione rivive oggi in una veste nuova e aggiornata uno degli storici saggi cinematografici pubblicati dalla casa editrice Lindau. Da sempre marchio di garanzia per uno studio (...)
-
Britannica - Whitechapel
Eleganza e memoria. Sono queste le due parole d’ordine che ci aiutano a capire concretamente la portata dell’operazione televisiva racchiusa in Whitechapel, la miniserie in tre puntate prodotta dall’inglese Itv e trasmessa attualmente in (...)
-
DVD - Triplice inganno
Les Brigades du Tigre è il nome di un gruppo speciale di brigate mobili che nella Francia di inizio secolo (1907), per volere del Ministero dell’Interno, ebbe il merito di fronteggiare, attraverso una maggiore organizzazione e l’impiego (...)
-
Americana - The Wire
“Qual è la cosa più pericolosa oggi in America? Un negro con la tessera della biblioteca!” . Brother Mouzone. Episodio “Burrasca in Arrivo”, Stagione 2. Quando nel 2002, sul canale televisivo statunitense HBO, esordiva la serie televisiva (...)