-
Cattivissimo me
Immaginate d’essere cattivi, ma così cattivi da gioire sadicamente nel vedere un bimbo a cui cade il cono gelato. Immaginate di aver votato la vostra vita al crimine, anche se però non vi riesce così bene come vorrebbe vostra madre (...)
-
Giffoni 2010 - Vincitori sezione Elements
Rinnovando la formula delle due settimane inaugurata lo scorso anno, il Giffoni Experience è giunto al primo giro di boa dell’edizione numero 40. Questo primo scorcio è stato dedicato ai più piccoli, le categorie +6 e +10 raccolte nella (...)
-
Giffoni Film Festival - 40a edizione
Ci sono poche cose più belle delle spontanee amicizie che nascono fra i bambini, soprattutto quando si trovano in un luogo dove poter vivere quest’esperienza con gioia, libertà e spensieratezza e il Festival del cinema per ragazzi, il (...)
-
Enrico Lucherini: l’arte della comunicazione ad Assisi
Cercando un po’ su qualche dizionario aggiornato (e smaliziato) ci si può imbattere nel termine lucherinata, lemma che gli addetti ai lavori più navigati utilizzano in maniera disinvolta già da tempo. La parola indica una “trovata (...)
-
Potenza International Film Festival 2009
Attraversando il confine fra Campania e Basilicata si ha la percezione netta di cambiare territorio. Si entra in un paesaggio dove la natura si fa sempre più presente nella sua asprezza e veste l’abito ideale per un set cinematografico. (...)
-
63a edizione Festival del Cinema di Salerno
La seconda città della Campania ospita il secondo festival più longevo d’Italia che in sei decadi di vita ha visto l’alternarsi nel suo palmares nomi illustri quali Vittorio De Sica, Giuseppe Tornatore, Alessandro Blasetti, Fulvio Lucisano (...)
-
Tornatore in cattedra a Salerno
“Far innamorare il pubblico delle storie che racconto”, è questa la firma che Giuseppe Tornatore ha lasciato in calce al terzo appuntamento di Filmidea, ciclo di incontri didattici sul cinema arrivato alla settima edizione. Per la seconda (...)
-
Tinto Brass all’Università di Salerno
Da più parti la notizia di Tinto Brass ospite all’Università di Salerno era stata accolta con dei malcelati sorrisini di imbarazzo per l’associazione fra una figura così sopra le righe e un’istituzione accademica. L’attesa si è sciolta in un (...)
-
Haber inaugura Filmidea VII
Con voce polverosa e roca Alessandro Haber, l’attore bolognese celebre per i suoi personaggi caratterizzati spesso da nevrosi e comportamenti borderline, ha tenuto a battesimo la settima edizione di Filmidea, incontrando gli studenti (...)
-
Rossellini anno dieci: festa a Maiori
Il Premio Rossellini, organizzato dall’associazione Maiori Film Festival diretta da Luigi Ferrara, ha spento la decima candelina per la manifestazione intitolata al maestro del Neorealismo italiano, Roberto Rossellini. Presieduto dal (...)