-
Incontro con Aleksandr Sokurov
Sguardo profondo, sorriso gentile. Si accomoda ad un tavolo intorno al quale sono seduti pochi giornalisti. Alekandr Sokurov desidera che tutti si presentino: si crea subito un’atmosfera molto intima con il grande regista russo, che (...)
-
MARY
Dal vangelo secondo Ferrara: storie che s’intrecciano fra loro, diverse per collocazione spaziale, simili per quanto riguarda il percorso intrapreso dai personaggi. Ted Younger (Forest Whitaker) è un giornalista che conduce una (...)
-
Conferenza stampa: Abel Ferrara. Roma, Casa del Cinema, 16/11/2005
L’incontro-dibattito si rivela da un lato molto interessante per quanto riguarda l’approfondimento della figura di Maria Maddalena, dall’altro invece troppo improntato su una visione esclusivamente religiosa del film di Ferrara, quando (...)
-
IL MISTERO DI LOVECRAFT - ROAD TO L.
Vincitore del Méliès d’Argento al Fantafestival, questo bizzarro documentario di Federico Greco e Roberto Leggio rappresenta l’altra faccia della medaglia del cinema italiano, cioè la voglia di creare un prodotto originale e accattivante, (...)
-
MANDERLAY
Secondo capitolo della trilogia “USA - Land of opportunities”, Manderlay è un film che genera molti dubbi a proposito dell’eterno contrasto tra coerenza stilistica e ripetitività. Di Dogville mantiene le scarne scenografie prettamente (...)
-
RED EYE
Lisa Reisert, hostess di un importante albergo a Miami, scopre che seduto accanto a lei in aereo, c’è un terrorista la cui missione è quella di uccidere il vice segretario della sicurezza interna degli Stati Uniti. L’uomo minaccia di far (...)
-
MARY
Dal vangelo secondo Ferrara: storie diverse che s’intrecciano fra loro, diverse per collocazioni spaziali, simili per quanto riguarda il percorso intrapreso dai personaggi. Ted Younger (Forest Whitaker) è un giornalista che conduce una (...)
-
GARPASTUM
"E’ un film (...) sull’intellighenza russa, sull’egoismo giovanile, e più in generale, sulla fine e sulla nascita di due epoche storiche". Con queste parole Alexey German jr. spiega le tematiche di Garpastum riassumendo in poche righe un (...)
-
GENESIS
A quasi dieci anni di distanza da Microcosmos, tornano i due registi-biologi che ci avevano incantato con un superbo viaggio alla scoperta degli insetti e alla comprensione di mondi infinitamente piccoli. Stavolta però tentano l’impresa (...)
-
THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE
Ultimo film in assoluto proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia nella categoria Fuori concorso, questo The descent è sicuramente il miglior horror tra quelli presentati al Lido. Fragile ci aveva irritato per essersi dimostrato (...)