-
IL CUSTODE
Tobe Hopper è senza dubbio la più grande incognita del cinema horror. Chi si sentirebbe di escludere, da un’immaginaria classifica dei più importanti film di questo genere, opere come Non aprite quella porta, o il sempreverde Poltergeist? (...)
-
L’ISOLA DI FERRO
Presentato nella sezione Quinzaine des réalisateurs a Cannes 2005, riesce ad approdare in Italia questo film iraniano, piccola dimostrazione di come si possa realizzare un buon lavoro partendo da un’idea interessante e avendo a (...)
-
OST - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE
La colonna sonora è una bestia strana. A volte molti compositori contemporanei, la cui musica è caratterizzata da frequenti dissonanze e da complesse asimmetrie ritmiche, risultano molto spesso incompresi da un pubblico troppo abituato (...)
-
INCONTRO CON RACHID BENHADJ E MARZIA TEDESCHI - ROMA, 14/05/2006
In una ventosa domenica romana abbiamo incontrato Rachid Benhadj, regista che vive da molti anni in Italia ma la cui opera non è stata ancora sufficientemente approfondita, e Marzia Tedeschi, una delle protagoniste de Il pane nudo, (...)
-
IL PANE NUDO
Tratto dal romanzo di Mohamed Choukri, considerato uno dei più grandi autori della letteratura araba contemporanea, l’ultimo lavoro di Rachid Benhadj racconta la storia di Mohamed, uno dei tanti giovani cresciuti nelle baraccopoli ai (...)
-
LA CASA DEL DIAVOLO
Rob Zombie, già acclamato cantante della rock band White Zombie e, in seguito allo scioglimento del gruppo, autore di diversi brani di successo (e spesso colonne sonore di film come Matrix e Daredevil), torna dietro la macchina da presa (...)
-
FALSE VERITA’ - WHERE THE TRUTH LIES
La metafora del viaggio sembra essere una delle componenti fondamentali del cinema dell’ultimo Egoyan. L’avevamo già appurato ne il Dolce domani e ne Il viaggio di Felicia, in cui l’idea del viaggio diventa simbolo del recupero del (...)
-
Conferenza stampa - Atom Egoyan E Colin Firth - Hotel de Russie, Roma 07/04/06
Il piacevole incontro con Atom Egoyan e Colin Firth ci ha offerto la possibilità di sapere qualcosa in più su False verità, ultima fatica del regista di origine armena in collaborazione con l’attore statunitense. Com’è avvenuta la genesi (...)
-
IL FANTASMA DI CORLEONE
Ad un paio di mesi dall’uscita dell’ottimo lavoro di Marco Turco, In un altro paese, un nuovo documentario sulla mafia viene distribuito (non senza problemi) in dieci sale italiane. Il fantasma di Corleone mostra numerose differenze (...)
-
LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE
Storie di vita che si intrecciano su una piattaforma petrolifera. Hanna (Sarah Polley), giovane operaia sorda, viene costretta a prendersi un mese di vacanza dal suo capo. E’ un’emarginata, silenziosa, soggetta a crisi isteriche, (...)