• Nobody's Daughter Haewon - Concorso

    Nobody’s Daughter Haewon - Concorso

    Difficile indicare un regista che, negli anni duemila, possa vantare un maggior numero di partecipazioni ai tre festival principali di quante ne vanta Hong Sangsoo (regista coreano nato nel 1960). Ne abbiamo contate 10, fra le quali (...)


  • An Episode in the Life of an Iron Picker - Concorso

    An Episode in the Life of an Iron Picker - Concorso

    17.000 euro. Tanto è costato il film di Danis Tanovic, che in inglese suona An Episode in the Life of Iron Picker, presentato oggi in concorso alla Berlinale. Pochi altri festival avrebbero forse avuto il coraggio di schierare questo (...)


  • Effetti collaterali

    Effetti collaterali


  • Vic+Flo Saw a Bear - Concorso

    Vic+Flo Saw a Bear - Concorso

    Alla conferenza stampa un giornalista ha chiesto al regista canadese Dennis Côté – da una decina d’anni sulla breccia, vincitore a Locarno col suo primo lungometraggio Les états nordiques nel 2005 – se il titolo fosse da leggersi come un (...)


  • In the Name of... - Concorso

    In the Name of... - Concorso

    Comincia bene, molto bene il concorso della Berlinale con un film della regista Malgoska Szumowska che l’anno scorso si era fatta apprezzare nel film di produzione francese Elles, con Juliette Binoche, ospitato nella sezione Panorama e (...)


  • The grandmaster

    The grandmaster

    Chissà se era mai successo che il regista del film di apertura di un festival fosse anche il presidente della Giuria? E’ quanto è successo quest’anno a Berlino. Wong Kar Wai non solo guida la giuria del concorso di questa 63esima (...)


  • Promised land

    Promised land


  • Elles

    Elles

    Che Locarno sia uno dei festival più attenti a segnalare nuovi talenti del cinema emergente non lo scopriamo certamente adesso. Malgoska Szumowska, classe 1973, per esempio, nel 2008 prese il Pardo d’Argento per 33 scene tratte dalla (...)


  • Margin Call

    Margin Call

    Pur potendo vantare un cast d’eccezione – da Kevin Spacey a Jeremy Irons, da Stanley Tucci a Demi Moore, da Paul Bettany a Simon Baker – Margin Call, il film che apre il Noir in Festival 2011 (e che ha già aperto la Berlinale), appare (...)


  • Sister

    Sister

    Capita di rado di trovare nei concorsi dei principali festival europei film targati Svizzera; magari la Confederazione figura come paese che co-produce, del resto un’industria cinematografica svizzera non esiste. L’ultimo film che ha (...)