REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
La trilogia del ’56: l’anima genuinamente commerciale di Totò (ovvero i bei tempi del Cinema Italiano)
C’è stato un tempo in cui da noi si faceva scuola di cinema agli americani. E vantarsene non è mero provincialismo, (...)
-
La vertigine dell’Oltre nel Nuovo Cinema Italiano
Cinema e Sentimento del Sacro sono due realtà in perenne urto reciproco. L’arte delle immagini in movimento, che pure (...)
-
Percorsi tra cinema e fiaba
La genesi del cinema è popolare. La sua tradizione e il suo immaginario appartengono più agli spettacoli di burattini (...)
-
L’uomo delle caverne di Eastwood
Il prezzo del progresso è la distruzione. Lo sa bene Eastwood, che da perfetto westerner ancorato ad alcuni isolati, (...)
-
I mondi e i corpi di David Lynch
Lynch è regista contemporaneo, post-contemporaneo e ugualmente fuori dal tempo. Proprio nella misura in cui la sua (...)
-
Demoni e Dee: Dentro i sogni della mente che sogna
Spesso appare veramente difficile, macchinoso, artificiale cercare di dare una lettura critica e distaccata del (...)
-
Anno vecchio, nuovi Eroi
Uno degli snodi più interessanti del cinema americano dell’anno appena trascorso risiede tutto nel tentativo di (...)
-
Uno di quattro: l’acqua in quanto elemento cardine della poetica di Andrej Tarkovskij
La Terra è tutto (la Madre, la Russia, la Casa); il Fuoco è distruttore benefico, fiamma accesa su una candela, (...)
-
Terra, Madre, Visione: Il Cinema declinato al femminile secondo Andreij Tarkovskij
Il brivido di smarrimento e spaesamento che corre lungo la schiena quando ci si ferma a contemplare un panorama (...)
-
Happy feet e le magnifiche sorti e progressive
Molto si è detto, spesso a sproposito, della dimensione da realismo fotografico di una pellicola di animazione come (...)