REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
God -save the queen?
Due ritratti di signora di pregevolissima fattura, rifiniti con cura minuziosa da parte di Stephen Frears e Sofia (...)
-
Oltre il corpo. Metafisica e Rivoluzione in Children of men
In un film come Children of men così profondamente ossessionato dall’impiego costante del piano sequenza e dal (...)
-
L’inferno è una Realtà, la Realtà è un Inferno: Visioni speculari di Scorsese e Lau
“Il peggiore degl’otto inferni è l’inferno continuo. E’ un luogo di incessante sofferenza, e da ciò prende il nome” Da (...)
-
Il male dilaga: dai ghetti di Scorsese ai mondi spielberghiani
Impreviste linee di convergenza. Inediti (finora) giochi di rimandi interni alla poetica dei due registi (...)
-
LE SCONOSCIUTE: Pensieri sparsi su maternità e nuovo cinema italiano
All’interno di un panorama cinematografico come quello italiano che, negli ultimi anni, è sembrato dominato da figure (...)
-
Michael Mann: Riappropriazione del sistema classico
Un regista post-classico? Asserire che il cinema di un autore americano risenta di derivazioni classiche ha in (...)
-
Ecce Homo! Umanesimo e finis hominis nel cinema di Michael Mann
Avere al centro della propria poetica l’Uomo in quanto tale è, di sicuro, preoccupazione essenziale in Michael Mann, (...)
-
Forma ed immagine nel cinema di M. Mann
Nel cinema di Mann il carattere artistico può essenzialmente essere individuato in due elementi distinti che (...)
-
Nuovomondo o dell’epica frantumata
La recente candidatura italiana all’Oscar per Nuovomondo di Crialese ci fornisce la possibilità di riprendere la (...)
-
Il caso "Profumo"
Nel chiosare l’ultima fatica del regista Tom Tykwer la critica non solo italiana si è spesso chiusa in posizioni di (...)