REVERSE ANGLE
In evidenza
First Man - Il primo uomo (Perché no)
First Man, il ‘primo uomo’, di Damien Chazelle, delude amaramente ogni aspettativa che la piega di euforica libertà e (...)
Ultimi articoli
-
Tra vita e morte: Shyamalan e la risoluzione degli opposti
M. Night Shyamalan occupa nel panorama cinematografico americano un ruolo a parte. E’ vero sì che le sue opere (...)
-
Solanas: Coinvolgere senza sconvolgere...
Prima di raccontare la storia di un popolo, prima di aprirci gli occhi su una realtà scomoda e dolorosa, Fernando E. (...)
di Sila Berruti -
Thank you for the music!
Una delle grandezze perdute del cinema è sicuramente quella di riuscire a trovare un tramite, un collegamento, un (...)
-
Il possibile dell’impossibile
Come tornare alle origini allontanandosi il più possibile dal capostipite. Quest’ultima missione di Mister Ethan (...)
-
Bellocchio e il viaggio
Un film è sempre un viaggio: nella vita, nella mente, nella storia o nel dolore di qualcun’altro. Un film è un (...)
di Sila Berruti -
Spike Lee e i 70’s: NY Graffiti
“Molti di noi hanno realizzato film sulla vita di strada. Spike ha dato una svolta a questo genere”. Così si (...)
-
La Delusione del Western Larmoyante
Dato per spacciato ormai da tempo immemorabile, il western ha sempre saputo riconquistarsi sul campo il suo diritto (...)
-
Verità naturali, Illusioni culturali: La forza utopica delle immagini negli itinerari di Terrence Malick
C’è un movimento continuo, insistente, debordante e ciclico che ritorna in ognuno dei quattro film diretti da (...)
-
Malick - Anche l’amore muore come tutto il resto
“In questo mondo un uomo da solo non è niente: e non esiste un altro mondo” Sean Penn “La Sottile Linea Rossa” Quello (...)
-
Non è tutto futuro quello che luccica: Pinocchio 3000
Senza volerlo siamo scivolati nel déjà-vu. E noi italiani, che anche con Pinocchio siamo cresciuti per lo meno fino (...)