-
X-Files - Voglio crederci
Che nemmeno di Chris Carter ci si possa fidare più, è solo l’ennesima amara constatazione che non torneranno le merende delle cinque. Che Mulder e Scully siano a letto insieme in una sequenza di questo X-Files: Voglio Crederci, (...)
-
Televisionarietà – Il Gatto di Schrodinger e le Peliculas Para No Dormir
L’idea è questa: c’è un gatto chiuso in una gabbia, insieme ad un congegno infernale che funziona ad atomi radioattivi, i quali pare che possano da un momento all’altro decadere, come si dice – in tal caso, l’atomo disintegrandosi (...)
-
Televisionarietà - New Rose Tv: la televisione di Abel Ferrara
’Troverò la cosa che ami di più al mondo, e la ucciderò. Tua madre, tua moglie, tua figlia... Qualunque cosa sia, è morta’. Dennis Farina, Crime Story L’esordio sul piccolo schermo del cinema di Abel Ferrara avviene insieme ad un Sonny (...)
-
Televisionarietà – RX America: Taken e il Regno del Teschio di Cristallo
Nel finale dell’immenso L’uomo dagli occhi a raggi X di Roger Corman (uno dei suoi più lucidi capolavori, 1963), Ray Milland si trovava al cospetto del ’segreto dei segreti’, dell’essenza stessa della vita e del mondo che era giunto a (...)
-
Be kind rewind - Gli acchiappafilm
Una delle sequenze maggiormente rivelatrici dell’immenso King Kong di Peter Jackson vede Adrien Brody urlare ‘shoot it!’ al drappello di uomini che lo ha seguito nella perigliosa esplorazione dell’Isola del Teschio, improvvisamente al (...)
-
Americana - Reaper: cinema e tv di Kevin Smith
Una raccolta medioevale di Exempla attribuisce a Sant’Agostino un episodio, che compare spesso nell’iconografia classica dedicata al frate: mentre Agostino, camminando su una spiaggia deserta, meditava sul mistero della Trinità, vide un (...)
-
Speciale C.S.I. - Don’t bother to knock: gli episodi d’autore di Friedkin e Tarantino
Sono la signora “E’ più probabile che finisca in Tv per essermi spogliata in strada” Quando faccio la spesa, no, davvero…Mi state prendendo in giro? Creando panico nell’industria Voglio dire, fate pure, volete un pezzo di me? [Britney (...)
-
Shine a Light
Van Helsing (alle ceneri di Dracula il vampiro, su cui finalmente può avere l’ultima parola): Foushta! (finale di Dracula Morto & Contento, Mel Brooks 1995) Shine a light è un film sull’estinzione. Un film sull’estinguersi, (...)
-
F for Fake: Redacted di De Palma su Sky
Forse i nostri occhi stanno perdendo la purezza. Forse è proprio un film come Redacted a esserne la rappresentazione più compiuta. Forse è colpa di registi come Brian De Palma. Forse, che il film non sia riuscito (gli sia stato impedito?) (...)
-
Televisionarietà - Voci Notturne di Pupi Avati
Benché Pupi Avati non abbia in realtà diretto alcuna delle cinque puntate da un’ora e mezza che compongono questa miniserie andata in onda per la prima e unica volta su RaiUno nell’inverno del 1995 (pare ne siano addirittura andati (...)