-
Tele Remake - In Treatment
In Treatment, nella sua formula originaria ideata da Hagai Levi in Israele e nella sua diretta filiazione statunitense (quella più celebre), è probabilmente il prodotto più rivoluzionario degli ultimi dieci anni in fatto di serialità (...)
-
Fiction Italia - Mai per amore
Mai per amore è uno di quei casi che ripropone, a chi deve scriverne criticamente, l’annoso problema del dover discernere le intenzioni dai risultati. Già, perché sulle intenzioni encomiabili di questa operazione prodotta da Claudia Mori (...)
-
Americana - New Girl
Nuova serie della Fox, già promossa e confermata per ben 24 episodi, New Girl dimostra ancora una volta l’attenzione, nella narrazione televisiva contemporanea (soprattutto comica), nei confronti di personaggi più o meno marcatamente (...)
-
Americana - Pan Am
Se dovessimo definire una delle maggiori spinte che, negli ultimi anni, sembrano alimentare i fenomeni di costume (in senso largo e lato), probabilmente basterebbe la parola nostalgia. Quanto il sentimento nostalgico nei confronti di (...)
-
Americana - The Big C
Dopo aver provato più di qualche brivido di terrore di fronte le folli avventure di Dexter, dopo aver seguito la ricca e variegata vita sessuale del protagonista di Californication e dopo aver spiato la condotta di un’infermiera sui (...)
-
Americana - Aiutami Hope!
Ad un solo anno dall’inaspettata cancellazione di My name is Earl, Greg Garcia si prende la rivincita con un nuovo show, la cui prima stagione è stata una delle poche, in questa difficile annata, ad essere confermata dalla Fox, grazie (...)
-
Americana - Rizzoli & Isles
Come in una specie di Starsky & Hutch al femminile, le due protagoniste di Rizzoli & Isles, crime drama in onda su Mya, sono gli elementi complementari di una coppia capace di grandi successi, almeno sul lavoro. Detective una, (...)
-
Televisionarietà - The Bing Bang Theory
Da poco approdata sulla nostrana tv generalista (nel preserale di Italia Uno), The Bing Bang Theory è una delle migliori sit-com degli ultimi anni. Sebbene letteralmente devastata dal doppiaggio italiano - che ha peccato decisamente di (...)
-
Due vite per caso
Per il suo esordio al cinema, Alessandro Aronadio sceglie di ispirarsi al racconto Morte di un diciottenne perplesso di Marco Basonetto ed immagina un “ragazzo senza qualità” che a 24 anni lavora, miseramente pagato, in una serra. Con (...)
-
Presentazione dei nuovi numeri di «Biblioteca Teatrale»
Martedì 11 Maggio, la Casa delle letterature di Roma dedicherà un pomeriggio alle nuove forme del teatro contemporaneo. La ghiotta opportunità è offerta dall’uscita dell’ultimo triplo numero di Biblioteca Teatrale, storica rivista (...)