
-
Tarda estate (DVD + libro)
Lo spaesamento è il luogo in cui il ricordo, posto in filigrana sul presente, si rivela simile, ma non troppo. Giureresti che, a percorrerlo per lungo, questo viale alberato sbuca in una piazza grande e ariosa e, invece, si immette in (...)
-
Voci di rugiada
La pioggia è una buona conversatrice, ma ha scarsa capacità di dialogo. Un anziano viandante si perde in un bosco ombroso. Si allontana da un mondo che è un po’ come la pioggia: un sommesso ticchettio di preoccupazioni, voci, storie che (...)
-
Detention (DVD)
Detention non è un horror comico, anche se a tutta prima potrebbe apparire tale. Non è un’opera alla Scary movie che affonda il gesto forte di un genere cinematografico nella grana grossa della risata più scatologica e bassa. Non vuole (...)
-
Today we ate the last cow
Le guerre sono dolorosamente tutte uguali quando ci si allontana dai campi di battaglia e si entra nelle stradine delle vita quotidiana di persone normali. Parlano tutte la stessa lingua di sguardi impotenti e silenzi che urlano e si (...)
-
Alice nella città ora balla da sola
Una delle grandi novità di quest’anno, anche se in effetti si tratta di un ritorno al passato è che Alice nella città torna ad essere indipendente, affiancando il nuovo Festival Internazionale del film di Roma, non più all’interno del (...)
-
Bette Davis - Lo schermo della solitudine
È stata in guerra fin dal principio, Bette Davis. In guerra con il palcoscenico, poi con la macchina da presa. In guerra con la madre, poi con i figli. In guerra coi mariti, poi con se stessa. Da qualsiasi parte la si guardi, la sua (...)
-
Inferno nella stratosfera (DVD)
Il Giappone del 1959 è, a guardarlo dall’alto, una fitta trama di incubi ricorrenti tutti ugualmente spaventosi. Ogni filo di questo tessuto vibrante d’ansia si incrocia con gli altri a disegnare, sul nulla dello schermo bianco di un (...)
-
Nel corso del tempo (DVD)
Nel corso del tempo, vuole la leggenda, nasce quasi come una scommessa di quelle che si fanno senza starci troppo a pensare su. Armato, infatti, solo di una cartina geografica a fargli da sceneggiatura, Wenders comincia a camminare (...)
-
I collezionisti di destini
L’esordio Gargoyle nel poliziesco tout court avviene sotto la fulgida, ferrosa, massiccia insegna di Hollywood. Su più fronti in verità: in primo luogo per l’ambientazione (la Los Angeles del mito vista attraverso lo sguardo della polizia (...)
-
Resident Evil: Retribution 3D
Spazio e Tempo implodono definitivamente in Resident Evil: Retribution. Non che prima essi non fossero trattati in modo stranamente elastico con tutti i ralenti e le ellissi che costellavano, come strane voglie, il corpo filmico; ma (...)