
-
Warology (DVD + libro)
L’altra guerra è pur sempre una guerra. Non la si combatte con le bombe e coi fucili, ma lascia a terra lo stesso numero di vittime. È oliata dal lubrificante della paura, ma non per questo è mero terrorismo. Gli attentati sono, anzi, le (...)
-
Fatal agents (DVD)
Imprescindibili stranezze della globalizzazione del cinema europeo all’interno di un’idea di distribuzione internazionale: Female agents, titolo internazionale di una produzione francese (Les femmes de l’ombre, recita la locandina (...)
-
Di mestiere faccio il paesologo (DVD + libro)
Quand’era il modello culturale dominante, il mondo contadino era un giogo chiuso ed oppressivo di regole dettate dal ritmo della terra. Nato per zappare, da famiglie di zappatori, l’individuo aveva poca scelta per il suo avvenire. Il (...)
-
Plein sud - Andando a sud (DVD)
Sébastien Lifshitz è un cantore di muri. Nel suo cinema se ne ergono a profusione, occupano ogni spazio, inibiscono, con la loro semplice presenza, ogni forma di dialogo, ogni possibilità di reciproco comprendersi. Sono i muri delle (...)
-
Dalai Lama Renaissance (DVD + libro)
La domanda è di quelle toste davvero: come far capire ai cinesi che proseguire la loro azione di occupazione anche culturale del Tibet, alla lunga, non può portare che male, se non altro per il grave danno d’immagine che essa comporta? (...)
-
Cosa piove dal cielo?
L’assurdità dell’esistenza, di cui siamo appena consapevoli quando ci muoviamo stanchi per le strade della vita, alle volte si cristallizza come l’acqua carica di calcare delle stalattiti. Si gela, nel suo movimento a caduta pregno di (...)
-
Il generale del diavolo (DVD)
I film di guerra tedeschi dell’era di Adenauer sono oggetti spuri, ambigui, opachi. Non elaborano un lutto, ma ci mettono sopra, dopo generose palate di terra patria, di heimatland, una grossa corona floreale di fiori tutti bianchi e (...)
-
Addii - Tonino Guerra
Troisdorf è oggi un grosso centro abitato vicino Colonia, sui confini della Renania Settentrionale-Westfalia. Lo potete ben immaginare costituito di casette alemanne, coi tetti spioventi, a comporre quartieri intorno a strade dai nomi (...)
-
Falso movimento
Riccardo D’Anna è un autore che scrive i suoi libri su carta velina. Ogni girar di pagina è, quindi, un frusciare secco, quasi uno scricchiolio, che chiede cautela, infinita attenzione e il timore, quasi, di muovere troppo in fretta (...)
-
Grattacieli e superuomini
Il supereroe sarebbe nulla senza una città a fargli da sfondo e da specchio. Lo sfondo gli serve a creare il giusto gioco di proporzioni. Senza la misura relativa di un uomo più o meno comune che faccia da metro, l’eroe dovrebbe, (...)