
-
La festa di Orfeo
La tentazione di leggere La festa di Orfeo semplicemente come una miniera di citazioni per il cinefilo è forte. Del resto, ad eleggere a protagonista del proprio romanzo un personaggio come Peter Cushing è proprio questo il rischio che (...)
-
Final destination 5
Quando la teoria diventa formula, a morire è proprio l’astrazione matematica che quella stessa formula ha generato. Final destination 5 è la storia di questo delitto, la messa in scena di una lunga catena di coincidenze che conducono (...)
-
VOD: Castillos de cartòn
Castillos de cartòn è un film tutto pervaso d’uno strano senso di trapasso. Anche l’Eros, che domina incontrastato nelle dinamiche di un triangolo amoroso che tenta di sopravvivere alle convenzioni sociali, al desiderio di famiglia e alle (...)
-
Scuola di uomini
È l’alba: la prima inquadratura ne fa un macigno. La linea d’orizzonte taglia in due l’inquadratura con la stessa violenza quieta di una rasoiata di Fontana. La terra, in basso, è il nero di un sonno difficile da staccare dagli occhi. In (...)
-
Il cinema va a scuola
Sono tanti i motivi per cui vale la pena leggere Il cinema va a scuola di Giampiero Frasca. Il primo è che la lettura di un libro siffatto ci obbliga a fare quel che le varie riforme che si sono succedute nel corso degli ultimi anni (...)
-
Il debito
Il debito è un film diviso tra passato e futuro. Il presente, nelle sue contraddizioni, non ha diritto di cittadinanza in questo mondo lacerato dai dubbi. Quel poco che esiste, tra un battito di ciglia e l’altro, è menzogna, (...)
-
I puffi 3D
A dar retta ai chakra capiremmo un sacco di cose cui l’artista arriva, di solito, per intuito. Nella cromoterapia, infatti, il blu, il colore dei puffi, è legato al Gola viśuddha, un punto d’energia che apre le vie al pensiero e distacca (...)
-
The eagle
L’aquila è un simbolo. Caduco, come tutti i simboli che ambiscono sfidare il corso dei secoli. E come ogni simbolo ammantato da molteplici livelli di lettura, da infinite possibili reinterpretazioni. È una nebbia grigia in cui ciascuno (...)
-
Venezia 2011 - Tutti i premi
Leone d’oro al miglior film: Faust di Aleksander Sokurov Leone d’argento per la miglior regia: Cai Shangjun per Ren Shan Ren Hai Premio Speciale della Giuria: Terraferma di Emanuele Crialese Coppa Volpi al Miglior Attore: Michael (...)
-
Twilight portrait
Mappe di un degrado urbano e civile. Memorie compresse da un sottosuolo brulicante dolore e rifiuti. Ordinaria indifferenza. Queste le linee direttive che muovono Twilight portrait un film talmente proteso nella dimostrazione del suo (...)