• The amazing Spiderman 3D

    The amazing Spiderman 3D

    Qualche anno fa, in un remake, quello di Halloween, Rob Zombie cominciava una riflessione tutta nuova sulla maschera e sulla sua funzione culturale nel contesto americano. Negando appieno il modello carpenteriano, secondo il quale la (...)


  • Michel Gondry - L'eterno dodicenne

    Michel Gondry - L’eterno dodicenne

    Il Post moderno è morto! Lunga vita al post moderno! Un bianconiglio lo direbbe, forse, all’uscita di quel cinema di un mondo che non c’è che proietta Human nature tutto il giorno. Lo ripeterebbe, allegro, anche un bambino sdentato (...)


  • Fiction Italia - Titanic: Nascita di una leggenda

    Fiction Italia - Titanic: Nascita di una leggenda

    Quando la Rai (ma non solo) scrive una fiction coniugando i verbi al passato non troppo lontano del secolo scorso, normalmente tende, indipendentemente dalla storia raccontata, ad omologare le immagini di cui si compone ad un (...)


  • Due volte non si muore (DVD)

    Due volte non si muore (DVD)

    “Quando ci si chiederà conto di quel che abbiamo fatto, risponderemo davvero che abbiamo solo eseguito degli ordini?” È questa la domanda che riverbera tra i fotogrammi di Due volte non si muore, pellicola di Falk Harnack, che, nel 1958, (...)


  • Hollywood detective (libro)

    Hollywood detective (libro)

    È tutto intriso dello spirito di Kevin Brownlow questo Hollywood detective, romanzo giallo che apre la collana Extra della Casa Editrice Gargoyle. Per chi non lo ricordasse, Kevin Brownlow è stato quello che ha raccolto, in tempi non (...)


  • Fiction Italia - Zodiaco: il libro perduto

    Fiction Italia - Zodiaco: il libro perduto

    Partiamo da un dettaglio minuto, che non esaurisce (nè vuole farlo) l’opera nella sua interezza, ma che, secondo noi, ci aiuta ad entrare in uno snodo complesso delle produzioni televisive nostrane di cui si parla ancora troppo poco. (...)


  • Hunger games

    Hunger games

    Alla fine del primo romanzo della trilogia, Suzanne Collins svela un ennesimo segreto di Pulcinella. Siccome tra i lettori di Internet capita spesso che ci siano curiosi che non vogliono trovarsi di fronte a spoiler o ad anticipazioni (...)


  • Il castello nel cielo

    Il castello nel cielo

    Il valore di un film lo si misura anche in relazione al contesto che lo vede nascere. Che sia frutto di una moda passeggera o opera d’arte destinata a restare qualche decade in più nella memoria, la pellicola (termine sempre più (...)


  • To Rome with love

    To Rome with love

    L’italiano medio, almeno secondo uno stereotipo blando e non dei più popolari all’estero, quando si lava, canta. E lo fa bene! Magari fuori, per le strade di città e tra gli ingorghi del traffico gli riesce male, ma quand’è tra le pareti (...)


  • Pietro (DVD + libro)

    Pietro (DVD + libro)

    Gaglianone fa il suo cinema palesando, ad ogni passo, la più totale indifferenza verso tutto ciò che è il cinema italiano elevato a sistema. Con le corrive commedie alla Immaturi o Lezioni di cioccolato non ha niente a che spartire. Ci (...)