• Napoleon da Kubrick a Spielberg

    Napoleon da Kubrick a Spielberg

    Steven Spielberg e Stanley Kubrick di nuovo insieme. Il regista di Cincinnati, già padre di A.I., starebbe lavorando con la famiglia Kubrick ad un progetto che il regista aveva iniziato a scrivere addirittura negli anni ’60. La notizia, (...)


  • È stato il figlio (Blu-ray)

    È stato il figlio (Blu-ray)

    La grandezza di Ciprì sta nel suo riuscire a trasformare l’inquadratura nel più sontuoso dei monumenti funebri. Il paesaggio, fosco di presagi, è il quadro davanti al quale stanno statue grottesche divise, come a teatro, tra il sorriso (...)


  • I figli dei moschettieri (DVD)

    I figli dei moschettieri (DVD)

    Su certi film l’età disegna rughe e graffi che spesso feriscono gli occhi. Sono, queste pellicole, come ritratti di Dorian Gray che invecchiano anche se la celluloide che li conserva tiene bene l’umido dei magazzini dove sono custodite. (...)


  • Updise Down

    Updise Down

    A scuola, probabilmente, vi avranno insegnato che la gravità è quella forza esercitata dalla massa di un corpo nei confronti delle masse di altri corpi. Vi avranno detto che la mela cade sulla testa di Newton perché la massa della terra, (...)


  • Indipendent Spirit Award 2013

    Indipendent Spirit Award 2013

    Non sono esattamente un’anticamera degli Oscar, come qualcuno potrebbe pensare, ma gli Indipendente Spirit Awards, giunti quest’anno alla loro ventottesima edizione, sono, comunque, un termometro importante che misura lo stato di salute (...)


  • I segreti del Lazarus club

    I segreti del Lazarus club

    L’incubo di Frankenstein è quello della spersonalizzazione. L’abominio contro la Natura non è che un morto risorga della tomba, ma che si possa costruire un cadavere cucendo insieme pezzi diversi di defunti diversi. L’orrore non sta tanto (...)


  • La città perduta (DVD)

    La città perduta (DVD)

    In Misery deve morire, Annie Wilkes, terribile crocerossina, poco prima di spezzare le gambe al povero Paul Sheldon il cui unico peccato era stato far morire l’eroina di una fortunata serie di romanzi di cui era autore, racconta il suo (...)


  • Wrecked (DVD)

    Wrecked (DVD)

    Un uomo si sveglia all’interno dell’abitacolo di un’autovettura. È ferito, intrappolato dalle lamiere e dalla cintura di sicurezza che, forse, gli ha salvato la vita. Il suo volto è tumefatto: una livida maschera di sangue. Gli occhi, che (...)


  • Il principe abusivo

    Il principe abusivo

    Un film di genere ha delle regole che vanno rispettate. Quando un autore decide scientemente di non rispettare quelle regole, esce dalla dimensione del genere per esplorare strade nuove. Viceversa, quando certe regole non sono (...)


  • Noi siamo infinito

    Noi siamo infinito

    Oggi come oggi, il 3D ha ancora bisogno degli occhialini. Ci sono, però, film che gli occhialini li mettono sul cuore e sono lì per proteggerti, per tenerti al sicuro quanto più possibile dagli scossoni che la vita, prima o poi, ti (...)