
-
Kiki - Consegne a domicilio
Kiki – Consegne a domicilio è stato, per Miyazaki, un film vacanza. Leggero, spensierato, semplice contro ogni previsione, è, di fatto, un film tutto intessuto di blu e di bianchi con appena qualche macchia nera ad aggiungere pepe (...)
-
Nella casa
È facile sbagliare indirizzo quando si cerca di entrare Nella casa di Ozon. È facile perché la sua casa è un labirinto astratto, pieno di specchi, con corridoi che aprono, a destra e sinistra, su porte tutte uguali, ciascuna con una sua (...)
-
Brancaleone e le crociate a 5 stelle
Manca la distanza per parlare di Grillo e del Movimento 5 stelle. Manca lo spazio per la riflessione, per lo sguardo, per la comprensione. Probabilmente neanche Roberto Rossellini, poeta intramontabile delle giuste distanze, (...)
-
Un giorno devi andare
Qualcuno, dopo la visione di Un giorno devi andare, ha parlato di Malick. Spesso parlare di film significa ragionare per assonanze ed è più facile cercare di capire a cosa un film somiglia piuttosto che per differenze. Così il senso (...)
-
The Host
Andrew Niccol è sempre stato un po’ come le anime che popolano i mondi di The Host: un viandante che entra nel chiuso di un genere cinematografico per modificarlo dall’interno. La sua azione non tocca le dinamiche narrative, ma le (...)
-
Il cacciatore di giganti
Bryan Singer aveva bisogno di una vacanza. Lo aveva detto in ogni occasione, lo aveva ribadito in tutte le interviste che erano venute dopo l’enorme fatica di Operazione Valchiria. Quello che gli serviva era un divertissment di poca (...)
-
Small apartments (DVD)
Small Apartments cerca la maggior parte del suo significato nella location. Siamo in un condominio della periferia losangelina. Un casermone basso e greve che sfida, con il suo cemento, un tutt’intorno di periferia che non è facile (...)
-
Colpi da maestro (DVD)
Un professore di biologia sa bene alcune cose. Sa per esempio che se in un organismo una cellula smette di muoversi e agitarsi, le altre, per trista imitazione, finiranno per cadere nello stesso immobilismo. Sa anche che se buona parte (...)
-
Surveillance (DVD)
Lo stile dovrebbe nascere nel racconto, non preesistergli. Lo stile dovrebbe essere il respiro della storia, il battito di cuore che pompa il sangue nelle vene ad un ritmo che cambia in base alle emozioni che proviamo. Dovrebbe (...)
-
In cerca d’autore
Quando la servetta Fantasia fece entrare nello studio di Pirandello sei personaggi e il loro dramma, non sapeva che il grande scrittore siciliano, impossibilitato ad accoglierli altrimenti, li avrebbe infilati tutti in una fredda (...)