
-
OST - Franco Micalizzi: Non c’è due senza quattro
Franco Micalizzi compone musica per film. Pretese d’Arte, orgoglio d’Autore, ambizioni intellettuali sono parole del tutto estranee al suo modo di essere e di scrivere. Anche la classica querelle che contrappone quei critici che vedono (...)
-
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
La Storia è lo sfondo di carton gesso di tutte le sceneggiature dei film della serie di Indiana Jones: strano destino, questo, per una tetralogia che elegge a suo protagonista assoluto un archeologo. È una sorta di quinta (...)
-
DVD - Il trono di sangue (Special edition)
Il teatro shakesperiano è la naturale conseguenza delle moralità e dei misteri medioevali. Ovvia considerazione per una realtà culturale, come quella inglese, che non ha conosciuto se non per riflesso i fasti luminosi del Rinascimento e (...)
-
Gomorra
Gomorra è un film che si divide tra totali e primissimi piani. I campi intermedi come pure l’infinitamente lontano del campo lunghissimo o l’infinitamente vicino del dettaglio sono una relativa rarità e, quando ci sono, non è detto che (...)
-
DVD - King Kong collection
Una corda shakespeariana vibra, per quanto strano possa sembrarvi, anche nei film di mostri giapponesi del dopoguerra: segno di una strana comunanza d’intenti e di un mutuo sentire che incredibilmente affratella tutto il cinema del Sol (...)
-
OST - Step up 2
A cosa può servire il CD della colonna sonora di Step up 2? La domanda, come sempre, nasconde l’insidia e a porsela si rischia sempre di finire in quel ginepraio di risposte facili che a metterle per iscritto hai l’impressione di (...)
-
DVD - Il sangue del vampiro
La rivoluzione sessuale in Inghilterra passa inizialmente per le strade dirette, ma di dubbia fama del cinema di genere. È, infatti, nel 1957 che esce sugli schermi inglesi The Curse of Frankenstein con Christopher Lee nei panni della (...)
-
DVD - The Hamiltons
Sentirsi diversi dagli altri è una conditio sine qua non dell’adolescenza. E l’horror, che è un genere che si muove per lo più tra le ombre di questa fase della vita (sia per il tipo di pubblico cui, specie negli ultimi anni, si rivolge, (...)
-
OST - Roque Baños: The Oxford murders
Roque Baños è un compositore che sfugge ancora alle classificazioni e agli incasellamenti della critica cinematografica. Considerato l’autore spagnolo di musica per film più prolifico che ci sia in circolazione, Baños ha legato la sua (...)
-
Step up 2 - La strada per il successo
Andie balla. Non ha frequentato nessuna scuola. Né è stata presa nel vortice tutto passionale di qualcuno di quei corsi di free style che spuntano come funghi agli angoli delle strade che esistono solo nelle storie edificanti che il (...)