• DVD - Tracks: Una storia di rabbia e di redenzione

    DVD - Tracks: Una storia di rabbia e di redenzione

    Un episodio di bullismo come tanti: un gruppo di ragazzi e la loro noia senza un perché, l’approdo quasi casuale tra i binari di una stazione ferroviaria apparentemente abbandonata e l’arrivo inaspettato di un treno. Sono questi gli (...)


  • La canzone più triste del mondo

    La canzone più triste del mondo

    L’estate, si sa, è il periodo in cui i distributori scongelano i film che erano rimasti nei fondi dei loro mai troppo capienti freezer. In genere è robaccia, ma qualche volta capita la perla. The saddest music in the world, film di Guy (...)


  • Wanted - Scegli il tuo destino

    Wanted - Scegli il tuo destino

    “Non so chi sono”: Wanted sta, in fondo tutto qui, tutto in queste quattro parole che condensano, nella loro voluta superficialmente filosofica, il senso di spaesamento, di incertezza, di incapacità a definirsi della realtà culturale (...)


  • Dott. Plonk

    Dott. Plonk

    Anno 1907: colto di sorpresa dalla fine del carburante che alimenta la sua futuristica vettura, il Dottor Plonk, insigne scienziato australiano, elabora una teoria secondo la quale il mondo dovrebbe finire di lì a centouno anni. Come (...)


  • Pesaro 44 - Am Ende kommen Touristen - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Pesaro 44 - Am Ende kommen Touristen - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Auschwitz è per tutti il nome che si legge sui libri di scuola. Lo si trova tra le date più nere del secolo scorso e anche chi non c’è mai stato riesce ad immaginarlo facilmente: un luogo di baracche, di recinti, grigio e in bianco e nero (...)


  • Pesaro 44 - Stadt des Lichts - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Pesaro 44 - Stadt des Lichts - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Anno 2008: un futuro vicino per una pellicola scritta e diretta nel 2005. A seguito di una crisi economica e morale che ha segnato di fatto il declino dell’intero mondo occidentale, l’Europa è culturalmente regredita in uno stato di (...)


  • Videodiary Pesaro Film Fest 26/06

    Videodiary Pesaro Film Fest 26/06

    Sesta giornata della 44° edizione della mostra del cinema di Pesaro Gli altri videodiary da Pesaro: Videodiary Pesaro Film Fest - 21/06 Videodiary Pesaro Film Fest - 22/06 Videodiary Pesaro Film Fest- 23/06 Videodiary Pesaro Film (...)


  • Pesaro 44 - Profit Motive and the Whispering Wind - Bande à part

    Pesaro 44 - Profit Motive and the Whispering Wind - Bande à part

    Profit Motive and the Whispering Wind è una meditazione audiovisiva sulla Storia degli Stati Uniti d’America, una riflessione a suo modo politica su una nazione le cui mani (e la cui coscienza) sono anche troppo macchiate di sangue. Le (...)


  • Pesaro 44 - Nichts als Gespenster - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Pesaro 44 - Nichts als Gespenster - Cinema Tedesco Contemporaneo

    Cinque storie, cinque luoghi diversi divisi tra Europa ed America. Non è l’elenco delle locations del nuovo film di Wenders, ma il punto di partenza per Nichts als Gespenster film presentato a Pesaro nella retrospettiva dedicata al (...)


  • Pesaro 44 - Tavola rotonda sul Cinema Tedesco Contemporaneo

    Pesaro 44 - Tavola rotonda sul Cinema Tedesco Contemporaneo

    Se dovessimo cercare una metafora capace di condensare il senso di tutto il Cinema Tedesco Contemporaneo, quella che si sembra più calzante, quella che meglio potrebbe contenere le contraddizioni e il senso di tutta un’esperienza è (...)