
-
DVD - Non è mai troppo tardi
Due amici, un lungo viaggio, il pensiero dei rispettivi passati non del tutto risolti, delle cose che bisognava dire e che non sono state dette e delle cose che sarebbe stato bene fare, ma che non sono state fatte perché mancava il (...)
-
Libri - Riflessioni sul cinema
In una fresca mattina del 1950, a Parigi, sotto gli Champs-Elysées non più costeggiati da quei sontuosi castani che oggi restano solo nel ricordo di vecchi cartoline in bianco e nero, René Clair, regista e scrittore, passeggia tranquillo. (...)
-
DVD - Romanzo di un giovane povero
Fotografia sporca, granulosa, apparentemente povera e senza l’ombra di una patinatura. Quel tipo di immagine con cui, per intenderci, spesso il cinema imita i colori della cattiva televisione. Una trama basilare e semplice, che ad un (...)
-
DVD - The garden of Eden
La vera, unica ed assoluta protagonista di The garden of Eden è una canzone. Affermazione paradossale visto che il film di cui stiamo parlando è muto! Il paradosso dal quale partiamo per parlare di questa breve, ma brillante commedia (...)
-
Addii - Paul Newman
Quando poche settimane fa gli fu diagnosticato il cancro ai polmoni, Paul Newman era già diventato “altro” da Hollywood. Non è, quindi, la sua morte, avvenuta ieri in un silenzio che sa di pudore ed orgoglio, a consegnarlo definitivamente (...)
-
DVD - Il pirata nero
Scorrerie. Abbordaggi. Tesori nascosti in antri misteriosi che possono essere raggiunti solo nuotando a lungo sott’acqua in laghi perigliosi. Navi e cannoni, spade e pistole. Vele spiegate al vento e timoni più alti e più grandi dell’uomo (...)
-
DVD - La tredicesima vergine
La via tedesca all’horror passa, negli anni della contestazione, per un solo film di rilievo. Strano destino per una cinematografia nazionale che era sorta sulle cupe nebbie degli esperimenti del Dottor Caligari, che aveva seguito le (...)
-
DVD - Nostos, il ritorno
La grande sfida di un film come Nostos sta tutta nel trovare la giusta distanza della macchina da presa rispetto alla materia narrata. Come riuscire, infatti, a recuperare il senso della visione degli antichi greci? Come riuscire a (...)
-
Doomsday - Il giorno del giudizio
La fantascienza catastrofica attecchisce e prolifera particolarmente bene in Inghilterra per due motivi, uno di carattere eminentemente storico, l’altro geografico. La Gran Bretagna, infatti, è stata la culla della Rivoluzione (...)
-
DVD - Il primo uomo nello spazio
La mitologia greca è sempre stata, per la fantascienza più avventurosa, un potente serbatoio di suggestioni e spunti narrativi. 2001: odissea nello spazio, la pellicola che forse condensa meglio di tante altre il senso filosofico del (...)