
-
DVDimport - Severed. The Forest of the dead
Romero fa scuola ed impone, coi suoi film sui morti viventi, più che un filone un vero e proprio genere cinematografico a sé stante con regole sue peculiari ed una sua grammatica di riferimento. Nel corso del tempo i cineasti che si (...)
-
DVD - Snow buddies
Effetto cucciolo: è questo il punto di partenza intramontabile sul quale Snow buddies fonda tutta la sua carica comunicativa. Non occorre una grande capacità affabulatoria, non serve una storia forte o un novero di personaggi (...)
-
Ultimatum alla Terra
Tra il 1951 e il 2008 ne sono passati di film al cinema. Così tanti che è impossibile tenerne un conto. Film belli e film brutti, film in bianco e nero ed altri a colori, opere fantastiche e melodrammi. Un tripudio di suoni ed immagini (...)
-
DVD - Un uomo ritorna
L’Italia è il paese dei gattopardi dove qualcosa cambia perché tutto resti com’è. E quel qualcosa che cambia spesso è la parte meno malata, la più sana, la più pulita, quella, insomma, sulla quale un uomo di buon senso sceglierebbe di iniziare (...)
-
Libri - Storia del cinema tedesco
Quando si parla di cinema tedesco due sono i periodi d’oro che salgono spontaneamente sulle labbra e negli occhi dell cinefilo. Il primo è quello degli anni ’20: il periodo della grande sperimentazione del muto, del cinema (...)
-
DVD - Tristana e la maschera
Una nave all’ancora del porto dell’isola di Pago Pago. Un’imbarcazione proveniente da Los Angeles col suo carico umano di persone che sanno di dover presto cominciare una nuova vita. Un ufficiale della nave cerca tra i passeggeri (...)
-
DVD - Boris Karloff: the collection
Una figura alta, ma non propriamente slanciata, anzi a suo modo massiccia, incombente, a tratti misteriosa. Questa la prima impressione che doveva produrre Boris Karloff a tutte le persone che lo vedevano di lontano, incontrandolo. (...)
-
Ti stramo
Il bel tenebroso che piace tanto alle ragazzine se ne sta davanti ad una macchina da presa che lo riprende in primissimo piano. Sguardo truce, un po’ strabico, fisso negli occhi adoranti della platea. E naturalmente la pioggia che (...)
-
La fidanzata di papà
Più che una recensione, una serie di considerazioni sparse. A questo ci spinge la visione dell’ultima fatica di Enrico Oldoini con Massimo Boldi. Anche perché è lo stesso film a non muoversi secondo i canoni di una narrazione lineare (...)
-
DVDimport - Cashback
In principio c’era (e c’è ospitato tra gli extra di questo dvd) un conrtometraggio di una quindicina di minuti ad opera dello stesso regista: Sean Ellis. In esso venivano raccontate le disavventure del turno di notte di un gruppo di (...)