• Pesaro 45 - Close to home - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - Close to home - Cinema Israeliano

    La guerra e l’occupazione di Gerusalemme viste dal punto di vista delle donne: questo il senso di Close to home, opera di certo impatto emotivo presentata ieri a Pesaro nel contesto della Rassegna del Nuovo Cinema Israeliano. Smadar e (...)


  • Pesaro 45 -Tehilim - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 -Tehilim - Cinema Israeliano

    Menachen ha diciassette anni e vive una vita serena con i propri genitori e il fratellino più piccolo, David. La sua vita è divisa tra una fidanzatina che ancora non trova il coraggio di prensentarlo ai genitori, la scuola nella quale (...)


  • Pesaro 45 - The insomnic city cicles - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - The insomnic city cicles - Cinema Israeliano

    Tel Aviv: un uomo che soffre di insonnia cerca di capire se ciò che ricorda (una sparatoria di cui è stato vittima) è accaduto realmente o è solo frutto della sua mente preda dell’assenza di sonno. In un ciclico ritornare di pensieri e (...)


  • Pesaro 45 - 5 days - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - 5 days - Cinema Israeliano

    Nell’agosto del 2005 il governo israeliano capitanato dal primo ministro Sharon, decise che era giunto il momento di abbandonare i territori della Striscia di Gaza che erano stati occupati, negli anni, da circa ottomila coloni ebrei. (...)


  • Pesaro 45 - Avanim (Stones) - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - Avanim (Stones) - Cinema Israeliano

    "In ebraico Avanim significa pietre. Questo paese è pieno di pietre e sono tutte simboliche. Ci sono le pietre del "Muro del pianto"; le pietre con cui si costruiscono case e scuole; quelle tirate dai religiosi ai laici, e dai laici ai (...)


  • Pesaro 45 - Beaufort - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - Beaufort - Cinema Israeliano

    Joseph Cedar, regista di Beaufort, è stato per due anni (dal 1987 al 1989) soldato di fanteria di stanza in Libano. Sul campo si era distinto per una certa dose di inscoscienza ed era stato anche ammesso nel corso ufficiali. Ha (...)


  • Pesaro 45 - Children of the sun - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - Children of the sun - Cinema Israeliano

    Il Kibbutz è stata la più grande utopia collettiva della realtà sionista. Al suo interno bisognava, di fatto, costruire l’"uomo nuovo", l’ebreo che, fatta tabula rasa di tutte le incrostazioni del modello intellettuale tramandato per (...)


  • Pesaro 45 - I corti di Tel Aviv - Cinema Israeliano

    Pesaro 45 - I corti di Tel Aviv - Cinema Israeliano

    I tre cortometraggi presentati questa mattina all’interno della Rassegna sul Cinema Israeliano contemporaneo seguono perfettamente quelle che sono le linee di tendenza del Cinema della Terra di David e che tanto limpidamente erano state (...)


  • Pesaro 45 - A history of Israelian cinema - Cinema israeliano

    Pesaro 45 - A history of Israelian cinema - Cinema israeliano

    Cosa sappiamo realmente del cinema israeliano? Poco e niente sarebbe la risposta più scontata. Certo i Festival internazionali ci hanno abituato alla presenza di Amos Gitai, e certo Valzer con Bashir è stato, appena lo scorso anno, un (...)


  • Pesaro 45 - La pivellina - PNC

    Pesaro 45 - La pivellina - PNC

    Ci sono registi che girano un film avendo ben in mente sin dall’inizio la storia che vogliono raccontare. Sono autori demiurgo, creatori di mondi, utopisti esagerati che non si arrendono di fronte alla resistenza intrinseca del mezzo e (...)